Avodart e gravidanza

Salve,
Ho appena scoperto che sono incinta di 5 settimane.
Il mio compagno tutto il tempo somministrava Avodart, abbiamo avuto anche un rapporto non protetto mentre ero già incinta (senza saperlo).
Mi è venuto un dubbio se continuare la gravidanza o interromperla visto possibili conseguenze del farmaco sul feto.
La mia ginecologa mi ha consigliato di continuare la gravidanza ma io ho tanta paura di poter danneggiare il feto.

Aspetto un vostro parere professionale e una risposta schiettissima
Cordiali saluti,
Caterina
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
stia tranquilla
l'avodart puo disturbare il maschio alterandole la fertilità ma non ci sono conseguenze per una gravidanza
state tranquilli
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta, dott. Pozza.
Volevo comunque chiederLe: nel foglio illustrativo del farmaco è scritto che la donna gravida deve evitare che venga a contatto con il liquido seminale. Poi ho trovato un articolo scientifico, che diceva che il farmaco nei primi 16 settimane di gravidanza può alterare lo sviluppo di feto maschio, perciò non si può neanche maneggiare le capsule non integre, perché si assorbe attraverso la pelle.
Mi scusi se infastidisco con tante domande, ma siccome in reparto di ginecologia di questo forum nessuno mi ha risposto, e in internet non c’è tanta informazione al riguardo questo argomento, volevo essere rassicurata.
In attesa del suo gentile riscontro,
Cordiali saluti,
Caterina