Sospetto coronavirus a gennaio

Salve, mi rendo conto della complessità di un parere in merito.

Volevo sottoporre alla Vostra attenzione l'accaduto in quanto viste le ultime notizie sul Coronavirus si è rafforzato un dubbio.

Era gennaio 2020 precisamente la prima decade, mia nonna e mio nonno entrambi vaccinati per l'influenza da anni iniziano a manifestare i primi sintomi dell'influenza anche molto forte, febbre alta, malesseri, debolezza, mal di testa.
La febbre in particolar modo era molto resistente al paracetamolo e dopo qualche giorno è arrivata anche la tosse persistente e della durata di almeno 40 giorni.

Il giorno successivo dalla manifestazione della febbre anche mia madre ha iniziato ad avvertire i primi sintomi influenzali febbre che non scendeva neanche con il paracetamolo, mal di testa, debolezza e anche lei dopo qualche giorno tosse molto forte e durata anche in questo caso piu' un mese.

La notte anche io inizio a manifestare i primi sintomi dell'influenza come nei 3 casi dei miei familiari ma più forti febbre alta e persistente, dolori muscolari e debolezza tanto da non riuscire a stare in piedi, forte tosse accompagnata da difficoltà respiratorie, mancanza di gusto e olfatto tanto da non sentire l'odore di aceto che per me è particolarmente fastidioso.

Al medico però questi "dettagli" come la perdita di olfatto e gusto non sono stati fatti presenti, abbiamo solo telefonicamente chiesto il rimedio per la febbre che da giorni non scendeva.

La tosse è stata molto forte tanto da portarmi a dover ricorrere al presidio ambulatoriale del mio comune nel quale mi sono stati prescritti il Bentelan e il Neoduplamox per una settimana, la tosse resisteva ancora quindi terminato con l'antibiotico mi è stato prescritto uno sciroppo.

Tosse e debolezza sono durate in tutti e 4 per piu' di un mese con diverse intensità.

Sentendo le ultime notizie abbiamo avuto il dubbio che si trattasse del virus, considerato anche che nel nostro territorio da quanto riportano i giornali in merito alle dichiarazioni dei medici di famiglia si ha il sospetto dell'arrivo del virus da dicembre.

Ci chiedevano se ipoteticamente potrebbe essersi trattato del virus, comprendo che la certezza potrebbe darla solo un'analisi specifica.

In attesa di un Vostro parere, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 53
Gentile ragazza,
da quanto riferisce il suo sospetto potrebbe effettivamente essere fondato.
I sintomi, ad esempio la precoce perdita di olfatto e gusto, e l' andamento della patologia paiono anche a me suggestivi di una possibile infezione da coronavirus.
Le esperienze dei medici di famiglia riportano che probabilmente il virus girava da molto prima e avrebbe colpito molte piu' persone di quanto riconosciuto a livello ufficiale.
Comunque solo l' esecuzione degli specifici test sierologici
potra' dare una risposta di certezza.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani.