Angio-tc dell'aorta addominale

Salve volevo chiedere un parere su questa tac all'aorta addominale che ha effettuato mio nonno di 79 anni.

Ha subito nel 2005 un'intervento per aneurisma all'aorta addominale, ex fumatore.

In passato avuto infarto ed ictus e ha il pacemaker.

Con la sottoscritta tac si richiedono esami clinici urgenti e sono spaventato.

Reperto TC: Decorso sinuoso dell'aorta addominale con più evidente angolazione sinistro-convessa a livello L3.

Il vaso, diffusamente ateromasico, alla transizione addominale misura circa 26mm di diametro, subito dopo l'emergenza di tronco celiaco e mesenterica superiore presenta una dilatazione aneurismatica eccentrica sul versante laterale sinistro che coinvolge l'emergenza delle arterie renali, del diametro di 50 30 mm circa con fenomeni trombotici e calcificazioni parietali, tale dilatazione è seguita da una segmentaria riduzione di calibro del vaso (28mm) al di sotto della quale il vado presenta la suddescritta angolazione del decorco con diametro vasale di circa 30 mm con diffusi segni di trombosi parietali esteso sino alla biforcazione ove si continua in una dilatazione aneurismatica dell'iliaca comune estesa in senso longitudinale per circa 10 cm e del diametro assiale massimo di circa 55mm.

L'aneurisma presenta diffuse calcificazioni parietali e formazioni trombotiche endoluminali con lume pervio residuo di circa 30mm.

Diffusa ateromasia calcifica parietale dall'arteria iliaca comune con diametro di circa 17mm.

Come reperti accessori si segnalano segni di enfisema polmonare parasettale, nodulo solido ipodenso a contorni definiti con calcificazioni contestuali del diametro di 18mm nel segmento laterobasale del lobo inferiore destro, interposito epato-coli, cisti epatica di 40mm circa nel quinto segmento, diverticolosi del sigma, segni di vescica da sforzo in rapporto ad incremento volumetrico della prostata.

*tali reperti necessitano di valutazione clinico-specialistica-anamnestico (riferito intervento chirurgico)
[#1]
Dr. Roberto Coppola Cardiochirurgo 14 1
Aneurisma dell' arteria iliaca da trattare per via percutanea se possibile vista età e situazione generale del paziente

Dr. Roberto Coppola