Bypass coronarie

Buonasera dottore,
scrivo per mia nonna 82 anni.
In seguito ad una tac coronarica hanno evidenziato una brutta occlusione delle vene oltre l’80%.
Ora è in attesa di fare una coronarografia per vedere se riescono a mettere degli stent, in caso contrario dovrà sottoporsi ad un intervento di bypass.
Mi chiedevo è un intervento rischioso?
È prevista l’anestesia totale?

Premetto che da anni soffre di questa patologia delle coronarie e carotidi che si occludono.

Grazie
[#1]
Dr. Daniele Merlo Cardiochirurgo, Medico di medicina generale 183 11
Gentile signora, tutti gli interventi hanno una percentuale di rischio, sia di complicanze che di mortalità. Tale rischio dipende sia dell'intervento a cui occorre sottoporsi ma anche dalle condizioni generali del paziente. Deve comunque considerare che quando si decide di fare qualsiasi procedura invasiva, si valutano i rischi e i benefici, e si interviene quando i benefici dell'intervento superano i rischi dell'intervento stesso. Mi spiego meglio, si interviene quando non intervenendo si rischia di più. Il bypass coronarico viene eseguito in anestesia generale.
Cordialmente

Dr. Daniele Merlo

[#2]
dopo
Utente
Grazie è stato molto chiaro nella spiegazione.
Procediamo con la coronarografia e vediamo l’esito.
C’é il rischio che gli stent non riescano ad essere fatti se le coronarie sono troppo chiuse?
Grazie
[#3]
Dr. Daniele Merlo Cardiochirurgo, Medico di medicina generale 183 11
Si dipende anche da aspetti tecnici la fattibilità della procedura. Speriamo bene
[#4]
dopo
Utente
Grazie. Un ultima domanda, visto la sua occlusione oltre l’80% diventa rischiosa una coronarografia? Mi spiego meglio potrebbe non superare l’esame?
[#5]
Dr. Daniele Merlo Cardiochirurgo, Medico di medicina generale 183 11
La coronarografia si fa anche in chi ha le coronarie chiuse del tutto
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio