Aneurisma aortico ascendente

Salve ho 38 anni peso 89kg e altezza 173cm.

Valvola aortica bicuspide
Pressione arteriosa 130/80
Aneurisma all aorta ascendente

Dalle varie eco fatte dal 2005 al 2021 la dilatazione é passata da 39mm a 42/43mm
E l'insufficienza della valvola é diventata moderata/severa
Ad inizio 2022 ho fatto una risonanza cardiaca dalla quale abbiamo visto che la dilatazione é di 47mm

1) la risonanza é super precisa rispetto alla eco oppure la dilatazione é aumentata di 4mm in pochi mesi?

2) mi hanno suggerito di iniziare a valutare un intervento, ma essendo abbastanza invasivo valutare meglio...cosa ne pensate?

3) visto che non ci sono altri fattori che possano determinare l aumento della aneurisma se non la valvola bicuspide é possibile magari valutare solo la sostituzione della valvola in mondo endovascolare e monitorare nel tempo l aneurisma?

4) mi confermate che per la sostituzione del tratto ascendente é possibile solo con l intervento tradizionale?
Che grado di pericolosità ha?

Grazie per la disponibilità
[#1]
Dr. Vincenzo Gitto Cardiologo 43 1
Se la situazione è quella descritta, può prendere in considerazione l’intervento sia di sostituzione della valvola, sia per l’aneurisma. Faccia una consulenza cardio-chirurgica.

Dr. Vincenzo Gitto