Con il forame ovale pervio si può prendere la pillola?

Buona sera, scusate il ritardo... Io ho il forame ovale pervio aperto, ormai riscontrato da vari esami effettuati in posti diversi, ora mi chiedevo, posso prendere la pillola o visto che assumo regolarmente la cardioaspirina dovrei evitare?
E se la devo evitare cosa posso usare per evitare eventuali gravidanze?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se ha un formae ovale pervio di una certa entita' (calcolabile con la ecografia transesofagea ) sarebbe opportuno provvedere alla sua chiusura.
Gli anticoncezionaloi possono favorire trombosi e quindi aumentare il rischio embolico. L' aspirina limita questo rischio ma non lo elimina

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Il mio cardiologo mi sta facendo fare deglik esami del sangue specifici per vedere un po' la situazione e poi dovrei dare questo transesofageo.. Quindi evito la pillola anticoncezionale e continuo con la cardioaspirina giusto?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Direi di si.
Esegua il trasnsesofageo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio le farò sapere