Dissecazione aortica di tipo a

Buongiorno, mio nonno di 88 anni giovedì mattina ha lamentato dolore lancinante alla schiena e al pronto soccorso è stata riscontrata dissecazione aortica di tipo A che origina dall’aorta ascendente e si estende all’arco aortico, all’aorta toracica discendente e all’’aorta addominale, fino in corrispondenza dell’arteria iliaca comune di sinistra.
Nessuno ha voluto operarlo per età e per pregresso intervento cardiochirurgico di sostituzione valvola aortica.
Siamo coscienti della gravità della situazione, ma ora parlano che in caso di cronicizzazione potrebbe anche tornare a casa.
La mia domanda è: quale sarebbe l’aspettativa di vita e come dovrebbe restare a casa?
Allettato?
Fermo?
Chiedo per iniziare a pensare a come organizzarci.
In attesa di una vostra cordiale risposta, vi auguro una buona giornata
[#1]
Dr. Giuseppe Iaci Cardiochirurgo 922 51 2
Più tempo passa dall'evento acuto di dissezione aortica (insorto con l episodio di dolore lancinante), meno e' probabile la completa rottura della stessa , evento che porterebbe al decesso del paziente.
Non penso sia possibile fare una previsione in caso di questo tipo, soprattutto non avendo visto le immagini TAC. In ogni caso considerando le aderenze del pregresso intervento , l'evento rottura appare meno probabile di un paziente mai operato prima.

Pressione arteriosa bassa e una vita normale evitando sforzi ed emozioni intensi.
In bocca al lupo
GI

Per visite Ospedale San Raffaele: