Tpsv e ablazione

Salve, tre settimane fa sono andata in pronto soccorso e mi hanno diagnosticato una Tpsv avevo una tachicardia intorno ai 200 battiti al minuti.

Poi sono andata dal cardiologo e mi ha parlato di ablazione e cosi via sostenendo che non è possibile effettuare una cura farmacologica prima.

Nonostante io sia ben consapevole che l’ablazione sia la soluzione al problema e che una cura farmacologica comporta pari rischi se non superiori alla piccola operazione ma volevo sapere se c’era la possibilità di una cura farmacologica anche perché io soffro di episodi sporadici (circa 3 in 5 anni).

L’elettriocardiogramma effettuato il giorno seguente al ricovero in ospedale registrava 90 battiti al minuto e raramente soffro di tachicardia se non quando ovviamente sono agitata a causa della mia ansia o se devo fare un esame all’università.

Ringrazio in anticipo per il tempo a me concesso in attesa di un riscontro, cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Certo che e' opportuna una terapia antiaritmica profilattica, ad esempio con flecainide o profafenone o beta bloccanti.
Ovviamente la diagnosi di TPSV deve essere documentata da un ECG od Holter

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore e un ultima cosa la tpsv può essere collegata a problemi di stomaco quali incontinenze del cardias per cui io sto attualmente in cura