Salve dottore una volta riscontrata ipertensione polmonare si può curare? grazie

Buonasera,

Mi è stato prescritto una esecuzione di cateterismo cardiaco destro per individuare eventuale ipertensione polmonare in un contesto di insufficienza tricuspidale severa dilatazione delle camere destre.

So che è un esame invasivo e sono un po preoccupata, vorrei sapere questo esame può servire a migliorare la situazione generale?
E come si cura una eventuale ipertensione polmonare?

Grazie mille
Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Purtroppo la ipertensione polmonare e' difficilmente curabile. Il cateterismo destro e' una pratica sicura, indolore.
Va anche detto che avendo una insufficienza tricuspidale la pressione polmonare puo' essere misurata tramite un ecocolordoppler cardiaco.
Fra i farmaci che si impiegano ci sono i nitrati, calcio antagonisti ed inibitori della 5 fosodiesterasi (come il tadalafil e sildenafil...)

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore gentilissimo ed esaustivo.

L' esame di ecocolordoppler da lei suggerito in alternativa al cateterismo ha la stessa valenza nella diagnosi di una eventuale ipertensione polmonare?
Io sono di Campobasso potrei eseguirla nel centro cardiologico di Pisa?

Grazie mille
Saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ma scusi nin ha ancora eseguito un ecocolordoppler cardiaco?
Con che esito ?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore,

No non ho mai effettuato un ecocolordoppler cardiaco...si può rilevare ipertensione polmonare da questo esame? Così da evitare il cateterismo...

Grazie
Saluti