Insufficienza cardiaca

Buonasera,
Chiedo un consulto perché mi è difficile capire e anche il mio medico di base è stato vago.

Mia madre è stata operata per stenosi aortica, ha 65 anni, io ne ho 34 e ho effettuato un ecocolordoppler per controllarmi ed mi è stato riferito di avere insufficienza mitrale e aortica di grado lieve 567ms e cuspidi sclerotiche.

Volevo sinceramente capire se devo preoccuparmi che possa anch'io incappare nella stessa situazione di mia madre e subire intevento al cuore o posso tranquillizzarmi e allenarmi senza problemi

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Sua madre aveva una stnosi aortica
Lei pare avere una modesta insufficienza mitralica ed aortica di grado lieve....

La attivita' sportiva pesante NON e' indicata come in alcun cuore benche ' sano
CAmmini, vada in bici come mezzo di trasporto e nuoti.
Cerchi di ridurre il peso.

Controlli annuali della ecografoa cardiaca

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso