Cambio antiaggregante

Ho subito un infarto nell'84 ed essendo ora affetto da moderata insufficienza renale -clearance creatinina 70 - e con diabete compensato con la dieta, al posto della cardioaspirina mi è stato prescritto Tiklid la cui somministrazione continuata ha aumentato il valore del colesterolo a 240 nonostante la dieta appropriata.
Piastrine 295 e P-PT 10,5 sec. C'è un altro farmaco compatibile con la situazione prescritta?
Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Guardi, non c'e un nesso tra ticlopidina ed aumento del colesterolo . Va detto che la ticlopidina per essere efficace come antiaggregante va Assunta ogni dodici ore ( due CPR da 250 mg al giorno) ed in questo senso non ha effetti migliori della semplice aspirina cento mg dal punto di vista del coronaropatico. Nella ischemia cerebrale invece pare che due CPR di ticlopidina al giorno siano più efficaci della aspirina. Vi è poi l alternativa del clopidogrel che con una sola dose giornaliera di 75 mg pare essere il migliore nell'infartuato. Vien prescritto con piano terapeutico dal suo Cardiologo, qualora lei fosse intollerante alla aspirina. Cordialità. Cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Assumo da anni sivastin da 20mg per ipercolesterolemia e ho scoperto da poco che sono intollerante al lattosio.
C'è qualche farmaco equivalente che non contiene lattosio?
Grazie.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Il lattosio è impiegato nella preparazione di moltissimi farmaci e probabilmente è quindi pren anche nel Toklid. Non peso che mini dosaggi contenti in a ha CPR la possano disturbare.arrivederci
Cecchini
www.cecchinicuore.org