La mia pressione misurava 70-120

Salve ho 42 anni circa,ho sempre lavorato mediamente dodici o più ore al giorno.Premesso che sono dedico alla corsa sopratutto nel periodo marzo settembre riducendomi negli altri mesi a due allenamenti massimo a settimana.
Da qualche mese stò soffrendo di pressione alta 140-100 E 42 battiti minuto con conseguenti forti mal di testa.
Normalmente la mia pressione misurava 70-120.
Ho fatto vari esami quali ecografia,elettrocardiogramma da sforzo e ultimo scintigrafia basale e da sforzo.
Il risultato di quest'ultima è che il cuore è sano e che le immagini acquisite dopo somministrazione del tracciante all'acme dello sforzo mostrano lieve deficit perfusivo in sede inferiore con totale incremento perfusivo a riposo.
Il curante mi ha prescritto uno coronografia.
La coronografia è pericolosa?
Se effettivamente viene riscontrata una occlusione la risoluzione della stessa avviene al momento della coronognrafia?
Una eventuale occlusione può essere la causa dell'innalzamento della pressione?
Nel caso di applicazione di uno stend si può vivere una normale vita anche da astleta?
la ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
L indicazione alla coronarografia mi pare motivata. L esame, in mani esperte non ha rischi particolari ed in caso di riscontro di stenosi coronariche si può provvedere immediatamente ad eventuale angioplastica con eventuale stent.
In tal caso il paziente può riprendere l attività sportiva, a Men che nn vi siano altri problemi concomitanti quali riduzione della funzione ventisei palle sinistra,m dilatazione del ventricolo sinistro, etc
Arrivederci
Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
GRazie dottore,però chiedevo inoltre se un intervento del genere porterebbe alla regolarizzazione della pressione.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
No, non influenzerebbe i suoi valori pressori.
Arrivederci