Coronarografia

Salve vorrei un informazione sono un ragazzo trapiantato di cuore nel 2002 devo fare un cateterismo cardiaco martedi volevo un consiglio, secondo voi devo prendere un antibiotico gia da casa o mi verra fatto in ospedale tramite flebo?? grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Vengono sempre somministrati antibiotici prima dell'esame invasivo.
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Dr. Alfonso Alfieri Cardiologo, Cardiologo interventista 38
Nei laboratori di Emodinamica ad alto numero di procedure di norma è estremamente bassa, anzi trascurabile oserei dire, l'incidenza di endocarditi infettive. Nel nostro non utilizziamo mai gli antibiotici, né prima né dopo la coronarografia. Nel suo caso, solo se le hanno detto di prendere antibiotico terapia per eseguire l'esame perché in terapia con immunosoppressori, io direi di assumere l'antibiotico come si fa per la profilassi dell'endocardite, vale a dire 1h prima e 6 h dopo l'esame.
Le dico di più, ho lavorato a lungo in un centro in cui venivano effettuati cateterismi dx nei pz trapiantati e non somministravamo alcunché prima dell'esecuzione dello stesso.
Provi semplicemente a chiedere come si regola il centro in cui dovrà essere sottoposto all'esame.

La saluto cordialmente ed in bocca al lupo.

Dr. Alfonso  Alfieri
Cardiologo Interventista