Inpianto di protesi polmonare transcatetere valutazione dopo 6 mesi

Salve,
Ho chiesto vari consulti sulla mia patologia (tetralogia di fallout) come potrete vedere, e l ultimo riguardava l impianto della valvola polmonare transcatetere melody.
Ora, dopo 6 mesi volevo chiedere delle cose.
Prima dell impianto (avevo già una biologica mitroflow) messa a 21 anni e cambiata 6 mesi fa a 27 anni.
La mia situazione 6 mesi fa era: valvola biologica mitroflow calcifica con stenosi severa, rigurgito severo, tricuspide con rigurgito medio severo, ventricolo destro dilatato sopratutto all' infundibulo, gradiente polmonare 65mmhg paps 120 mmhg.
Mi hanno appunto operato e messo la melody, da dopo l intervento e anche dal controllo di ieri il risultato è rimasto invariato ed è : ventricolo destro dilatato, no rigurgito polmonare con gradiente 20mmhg, lieve rigurgito tricuspide, paps 80 mmgh.
Il risultato so che è buono, anche clinicamente ora non affanno o affanno poco, quello che non mi è chiaro è la paps ancora così alta.
Per il ventricolo dilatato so che è seguito del rigurgito e mi hanno detto che forse migliorerà ma della paps non mi hanno saputo spiegare niente, perché è ancora così alta? qual e la causa?
Grazie mille
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
La PAPs è scesa a 80 mmHg ed è un miglioramento importante....l'ipertensione polmonare non può essere completamente eliminata in una tertralogia di Fallot e comunque potrebbe ulteriormente migliorare nei prossimi mesi...
Continui ad affidarsi alle cure e ai consigli di chi la conosce bene e la stà trattamento per il meglio.
Saluti

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Gentile dott. Rillo,
La ringrazio per la risposta veloce,
Me l hanno detto che in un fallot è normale avere la pressione polmonare più alta, ma non capisco il motivo...
La causa della paps residua alta nell fallot qual' è ?
Prima c era una stenosi e allora ok, ma se ora il passaggio del sangue è libero perché non scende a livelli normali...
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Perchè si associano delle alterazioni vascolari che rendono i vasi non più elastici e questo concorre nel mantenere valori pressori elevati anche normalizzando il flusso (più o meno quanto accade nel paziente che soffre di ipertensione arteriosa e normalizza i valori con i farmaci)
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Grazie mille dottore, finalmente una spiegazione dopo tanti anni a non aver risposta, sà studiando un po' la materia l avevo pensato anche io ma nn mi sbilancio a dirlo per non condizionare la risposta del medico(mi e capitato spesso di esser dato ragione ma poi penso sia solo per farmi contento)
La ringrazio infinitamente.
Al momento oltre la cardioaspirina non prendo nient'altro, precisamente.. dopo l impianto della 1 valvola(mitroflow) prendevo il lasix perché soffrivo di ritenzione idrica, ma pesavo 20 kg più di ora, poi ho fatto la dieta mi fu tolto.
Però con il lasix la paps era 40mmhg, che poi sali a 70/80mmhg dopo la sospensione, poi sali ancora a causa della calcificazione. Lei pensa che debba prendere qualche medicinale o come sto ora 80 di paps non è pericoloso...?
Un ultima cosa, in genere la pressione rimane stabile nel fallout (escludendo miglioramenti del flusso post-interventi o complicazioni della valvola a parte) o tende ad aumentare con l età?
Cari saluti
[#5]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Guardi, lei deve seguire un adeguato follow up e quale sarà il futuro nessuno può dirlo....occorre ascoltare i consigli dei colleghi che la seguono, anche perchè noi di MI non possiamo fare terapia a distanza, ma solo elargire consigli...posso solo dirle che la sua PAPs può migliorare ulteriormente e poi assestarsi a valori stabili, seppur più alti di quelli normali, se l'intervento fatto mantiene i risultati nel tempo...
Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Si lo só che nn si può chiedere terapia, io dicevo genericamente...
Cmq sono seguito dalla nascita quindi sto in una campana di vetro, chiedo per avere chiarimenti, essere più informato e prepararmi a tutto quello che può succedere, nel bene e nel male. Fino a qualche anno fa nn sapevo nemmeno che fossi un fallot.
Grazie ancora per tutto.