Angioplastica

buongiorno, il 19.12.2017 , in seguito a un ricovero in P.S per crisi ipertensiva ho subito un'angioplatica con inserimento di DES. La terapia è la seguente omeprazolo da 20, brilique da 90 mattina e sera ramipril da 5 , cardioaspririna dopo pranzo , bisopraloro 2,5 alle 16 e torvat da 40 la sera. ho fatto analisi controllo dopo 2 mesi , tutti i parametri nella norma sono però ai limiti alti la creatinina 1,31 il parametro di riferimento è 1,40 e la glicemia a 111 il relativo parametro è di 110. il cardiologo che mi segue ha detto solo di bere un po' di più . sto seguendo tutte le prescrizioni tanto da essere gìà dimagrito intorno ai 5 kg in 2 mesi. l'unica cosa è che non ho ancora iniziata l'attività fisica perché ho paura di sentirmi male ma so che è una cosa che devo risolvere. vi scrivo solo per capire statisticamente cosa potrebbe aspettarmi, vorrei sapere in particolare le possibilità di restenosi in percentuale come di trombosi. lo so che nessuno mi può assicurare nulla ma vorrei farmi un'idea di carattere generale. sul web si legge tutto e il contrario di tutto mi affido a voi per capirci qualcosa di più
grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Il valore della creatinina va anche rapportato al suo peso e controllato nel tempo (sta assumendo ramipril che e' un ACE inibitore e puo' influire su tale valore). Esegua anche l'azotemia che e' un indice di disidratazione importante.
Beva circa due litri di acqua al di e cammini almeno un'ora al giorno.
E piu' che altro si tranquillizzi

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
grazie della risposta dr. Cecchini, l'azotemia è entro i valori di riferimento, comunque il mio peso attuale è di circa 84, 5 kg, il cardiologo mi ha detto di rifare tutti gli esami, tra cui esame urine , funzionalità epatica e renale al momento del prossimo controllo previsto per fine giugno. dai suoi commenti su domande di altri utenti mi pare di aver capito che se si seguono tutte le prescrizioni di farmaci e di stile di vita , anche se presente , la possibilità di restenosi o comunque problemi allo stent impiantato sono minime. ho capito bene?
quindi lo stent non ha una durata massima per cui è obbligatorio un nuovo intervento?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
No lo stent non ha una durata massima.
Si puo' dire che dopo 3 mesi la copertura dello stent da parte dell'endotelio sia sicuramente completata e pertanto il vaso trattato corre gli stessi rischi delle altre coronarie che non sono state trattate.
Si tranquillizzi

cecchini
[#4]
dopo
Utente
grazie dottore, gentilissimo, se non la disturbo mi farò ulteriormente vivo se ho dei dubbi dopo aver effettuato il controllo a giugno
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Volentieri, a sua disposizione

cecchini
[#6]
dopo
Utente
Scusi Dr Cecchini se la disturbo ancora, volevo porre a conoscenza un problema: ho le urine abbondanti e schiumose, per la precisione se urino in un contenitore la schiuma o non c'è o è minima e tende subito a sparire, volevo sapere se tutto ciò può dipendere dai farmaci che assumo e se devo invece fare altri accertamenti. di seguito i risultati delle analisi:
esito riferimento
globuli bianchi 6.600 3600-10000
globuli rossi 5,18 4,50- 6,30
emoglobina 15,4 14-18
ematocrito 43,9 38-52
MCV 85 80-97
MCH 29,8 26.5 - 33,5
MCHC 35,1 31.5 - 38
PIASTRINE 202 140- 440
Neutrofili 59,7 45-70
Eosinofili 2 0-5
Basofili 0,5 0-1
Linfociti 31,7 20-45
Monociti 6.1 2 - 10
Morfologia normale
Coresterolo tot. 107 fino a 200
hdl 32 26-63
ldl 46 inf a 180
trigliceridi 145 36-165
glicemia 111 60-110
got 25 sino a 38
gpt 48 sino a 40
y gt 43 10-54
azotemia 30 10-50
creatinina 1,31 0,70- 1,40
sodio sierico 142 135-155
potassio sierico 4,3 3,6-5,5
CPK 151 24-195
URINE
colore giallo pagl.
aspetto limpido
ph 5,5 5-7
glucosio ass.
proteine ass.
emoglobina ass
corpi chetonici ass
bilirubina ass
uribilinogeno 0,2 sino a 1,5
nitriti ass
leucociti ass
peso specf. 1.006 1.005-1.030
sedim. rari epiteli b.v.u., rari cristalli di ossalato ca
altra informazione: su indicazione del cardiologo sto dimagrendo: ho perso circa circa 6 kg in 2 mesi
grazie
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Non si preoccupi delle urine schiumose.
I suoi esami sono ottimi.

Arrivederci

cecchini
[#8]
dopo
Utente
grazie mille dottore
[#9]
dopo
Utente
Buonasera. Intanto inizio col dire che procede tutto bene. Ho deciso di scrivere nuovamente perché a seguito di un’influEnza con un forte raffreddore , quando soffio il naso , insieme al muco esce del sangue. Va avanti da tre giorni. Volevo sapere se è per causa dell’assunzione della cardioaspirina e se ci sono dei rimedi
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Le virosi cjhe colpiscono le prime vie respiratorie distruggono l'epitelio e, se un paziente e' sotto terapia antiaggregante piastrinico, questo produce una banuale sanguinamneto delle stesse. L' unico rimedio...e' il tempo

Arrivederci
[#11]
dopo
Utente
grazie dottore sempre gentilissimo
scusi se la disturbo nuovamente ma ho fatto gli esami del sangue tra cui l'emocromo e dal laboratorio analisi mi facevano notate che MCV è leggermente basso = 79
Di seguito scrivo esito esami emocromo per avere una sua valutazione e la ringrazio anticipatamente

esito riferimento
globuli bianchi 5.500 3600-10000
globuli rossi 5,15 4,50- 6,30
emoglobina 14,9 14-18
ematocrito 40,6 38-52
MCV 79 80-97
MCH 29 26.5 - 33,5
MCHC 36,8 31.5 - 38
PIASTRINE 191 140- 440
Neutrofili 53,3 45-70
Eosinofili 2,5 0-5
Basofili 0,4 0-1
Linfociti 36,8 20-45
Monociti 7 2 - 10
Morfologia normale
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Nessuna spiegazione e' dovuta.
Lei ha il volume globulare ai limiti bassi.
La saluto

cecchini
[#13]
dopo
Utente
La ringrazio
Quindi non c’è da preoccuparsi anche se negli esami precedenti di questi ultimi 2 anni era sempre tea 85 e 83?
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Assolutamente no anche perche' , essendo un valore (peraltro insignificante come valore assoluto) calcolato da un computer e' ovviamente suscettibile ad una variazione almeno del 5%

arrivederci
[#15]
dopo
Utente
Ok , la ringrazio ancora