Battito nettamente anticipato

Salve Dottore. Volevo chiederle se una o più extrasistoli (avvertite, mentre contavo le pulsazioni, come un battito che anticipa nettamente) può essere pericolosa ed innescare un'aritmia oppure per far sì che succeda ciò un cuore deve presentare migliaia di extrasistoli ventircolari pericolose. Sono un soggetto ansioso e do molta importanza al mio cuore. A volte mi capita di avvertire qualche strana extrasistole e mi chiedevo se, anche se fossero 3 o 4 in una giornata, potevano essere pericolose ed innescare aritmie (è vero che ne sono pochissime ma potrebbero essere di quelle morfologicamente più percolose?) oppure questa eventualità dipende da una quantità maggiore di extrasistoli. Grazie infinite
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Non stia a misurasi il polso perchè questo non l'aiuta, anzi alimenta la sua ansia. Lei ha solo bisogno di un bravo psicoterapeuta ed è a lui che deve riferire delle sue paure. Noi cardiologi per lei non possiamo far nulla.
Saluti cordiali

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
La ringrazio per la risposta dottore. Volevo chiederle un'ultima cosa. Ieri sono stato dallo psichiatra che mi ha prescritto una terapia con frontal gocce la mattina e cipralex gocce dopo pranzo. Ora leggevo sul bugiardino che questo tipo di farmaci possono causare aritmie in seguito ad un allungamento del QTc e questa cosa mi ha alquanto preoccupato, perché sto andando a curare proprio un disturbo dipendente da questo tipo di paura (ossia di aritmie gravi). Ora mi chiedevo se ci fosse davvero tutta questa pericolosità ad assumere questo tipo di farmaci e se è il caso di tenermi sotto controllo durante la terapia. Grazie mille
[#3]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Salve Dottore mi scusi se la riscrivo ma questa cosa non mi sta dando pace. Ieri ho avvertito un'altra extrasistole mentre ero steso sul letto e ho avvertito un battito strano molto ravvicinato al battito normale ( come se fosse molto precoce) e mi sono preoccupato perché so che ci sono delle extrasistoli precoci che possono provocare gravi aritmie. Premetto che sto seguendo la cura ma essendo ai primi giorni, quando mi capitano queste situazioni continuo a preoccuparmi e non poco. Nonostante avverta poche extrasitoli nell'arco della giornata, queste poche che avverto ma che sento essere molto precoci, possono essere pericolose? Anche alla luce degli esami da me effettuati. La prego di perdonare la mia insistenza ma credo che sapere se c'è pericolosità o meno in questi battiti marcatamente anticipati e precoci che avverto possa aiutarmi a calmarmi. Grazie infinite
[#4]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Non c'è pericolosità....
Continui invece con la terapia e faccia riferimento per qualunque sua paura esclusivamente al suo psichiatra.
Saluti