Extrasistole atriali neonatali
salve gentili dottori,il 17/02/09 mia moglie ha dato alla luce un meraviglioso bambino di 3.7 kg.........parto indotto causa pesunta colica renale alla 39 settimana......tutto bene pero' dopo 3 giorni al bimbo sono state trovate delle exsistole atriali...... il bimbo e' stato tenuto per 48 ore sotto osservazione...ad un cardiofrequenzimetro.....poi la dimissione.....perche' queste suddette sembravano calate....oggi il mio pediatra ha detto che si sentono ancora.......potra guarire?senza nessun tipo di intervento?i medici di siena dicono forse si.....voi cosa ne pensate?posso stare tranquillo? sono benigne? spariranno?grazie
[#1]
Gentile utente, le extrasistoli atriali rappresentano dei battiti anomali, quasi sempre benigni, che in età neonatale vengono considerate come un adeguamento del bimbo alla vita in aria ambiente rispetto a quella fetale. Visto che difficilmente i reparti di neonatologia permettono la dimissione di neonati, considerati a rischio cardiologico, evidentemente il fenomeno aritmico sarà solo transitorio e comunque non considerato meritevole di particolari cure in ambiente ospedaliero. Direi di far controllare con periodicità il bimbo al pediatra e fondamentalmente di stare tranquilli.
Saluti
Saluti
Dr. Vincenzo MARTINO
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 14.7k visite dal 25/02/2009.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Aritmie
Cos'è un'aritmia cardiaca? Fibrillazione atriale, extrasistoli, tachicardia: scopri quali sono le alterazioni del ritmo cardiaco e come trattare le aritmie.