Extrasistole atriali neonatali

salve gentili dottori,il 17/02/09 mia moglie ha dato alla luce un meraviglioso bambino di 3.7 kg.........parto indotto causa pesunta colica renale alla 39 settimana......tutto bene pero' dopo 3 giorni al bimbo sono state trovate delle exsistole atriali...... il bimbo e' stato tenuto per 48 ore sotto osservazione...ad un cardiofrequenzimetro.....poi la dimissione.....perche' queste suddette sembravano calate....oggi il mio pediatra ha detto che si sentono ancora.......potra guarire?senza nessun tipo di intervento?i medici di siena dicono forse si.....voi cosa ne pensate?posso stare tranquillo? sono benigne? spariranno?grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente, le extrasistoli atriali rappresentano dei battiti anomali, quasi sempre benigni, che in età neonatale vengono considerate come un adeguamento del bimbo alla vita in aria ambiente rispetto a quella fetale. Visto che difficilmente i reparti di neonatologia permettono la dimissione di neonati, considerati a rischio cardiologico, evidentemente il fenomeno aritmico sarà solo transitorio e comunque non considerato meritevole di particolari cure in ambiente ospedaliero. Direi di far controllare con periodicità il bimbo al pediatra e fondamentalmente di stare tranquilli.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore SPERIAMO di non dovere piu scrivere per questo motivo?quanto tempo impiega mediamente il bimbo a regolarizzarsi?e se non?
[#3]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
In genere dopo 6 mesi il problema è risolto, talora può giungere anche ad un anno.
Saluti