Mia suocera ha impiantato nel 2015 un pm per bradicardia. quante volte può essere sostituito ?

Mia suocera ha impiantato nel 2015 un pm per bradicardia.
Ora dopo 5 anni lo deve sostituire perché la batteria è in esaurimento.
Potevamo scegliere di controllare ogni 3 mesi la batteria, oppure operarsi subito.
Noi abbiamo scelto di operarci subito e siamo in attesa della chiamata.
Ma un conoscente mi ha detto che il PM può essere sostituito solo 1 volta.
Mi scusi ma non posso crederci... anche perché il medico me lo avrebbe detto di sicuro che dopo questo cambio rischiava la vita! Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il generatore può essere cambiato quante volte si vuole, gli elettrodi rimangono gli stessi.
si fa un incisions sulla cute, si toglie il PM vecchio e si ricollegano i cavi.
Un PM a seconda del tipo e della necessita dura 4-5 anni

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore ... peccato che le batterie durano così poco ...
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
4-5 anni non mi pare davvero poco....e talora anche di piu' dipende dal ritmo spontaneo della paziente

Arrivederci