Dopo due mesi da un'intervento a cuore aperto stamattina ho visto un'uscita di siero o pus

Dopo due mesi da un'intervento a cuore aperto questa mattina ho visto del pus e/o siero uscire da quella che consideravo e si vedeva la ferita cicatrizzata.
Da alcuni giorni alcune volte avevo la febbre 37, 6 - 37, 8 che con una Tachipirina svaniva.
Oltre alla febbre non mi ha mai abbandonato un dolore ai lati del torace, che però facendo una radiografia torace ad una posizione non ha rilevato nulla.

Devo preoccuparmi?

Grazie,
Condio Carlo Antonio
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
OCCORRE CHE ESEGUA UN ECOCOLORDOPPLER CARDIACO E CHE AVVERTA IMMEDIATAMENTE I COLLEGHI CHE L'HANNO OPERATA
CHE INTERVENTO HA SUBITO?
INDISPENSABILE UNA TERAPIA ANTIBIOTICA AD AMPIO SPETTRO.

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ho subito un'intervento a cuore aperto con sostituzione della valvola aortica e l'anello della mitralica. Questo il 7 marzo. Decorso senza problemi ed invio in struttura di riabilitazione, dove dopo qualche giorno ho avuto due aritmie e mi hanno preso per i capelli. Tutto questo per un"ematoma" che si era formato intorno al cuore. Eliminato questo problema tutto è andato bene. Dimesso ho pian piano recuperato con cyclette e passeggiate senza più alcun sintomo fino a venerdì 5 maggio, giorno in cui penso di avere fatto un grosso sforzo tenendo e tirando una porta molto pesante; infatti dopo qualche minuto ho cominciato a sentire dolori che dalla schiena si sono irradiati sulle spalle e ai lati del torace. La sera stessa siamo andati al pronto soccorso dove dopo RX, ECG,esami del sangue non hanno trovato niente e mi hanno dimesso. Poi ieri mattina alzandomi ho visto la maglia bagnata con la sorpresa della fuoruscita del pus/siero.Andati al P.S, praticamente non mi hanno neanche guardato. Non mi ha neppure cambiato il bendaggio. Dopo un'occhiata mi ha diagnosticato che quello non è pus ma siero. Alla mia domanda che quindi non c'era infezione la risposta è stata" non ho detto questo". Mi ha prenotato una visita urgente in cardiochirurgia e quindi da questa mattina ore 8:00 siamo all'ambulatorio di cardiochirurgia in attesa di visita.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Bene, se vuole ci faccia sapere

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Siamo usciti da poco dal P.S. Il medico mi ha contribuito, per cosa ne capisco bene, mi ha prima pulito la ferita poi ha cominciato a premere nella ferita fino a che ha fatto uscire quello che io chiamo "pustola" me l'ha schiacciata fino a farla spurgare, ha prelevato dei campioni da fare esaminare in laboratorio, ha medicato il tutto dicendomi che, a vederla così, non sembra infetta, ma, giustamente dobbiamo attendere la risposta del laboratorio. Venerdì alle 9:00 abbiamo un nuovo appuntamento per valutare la situazione. Ha detto di cambiare la medicazione mercoledì, o se vediamo sporca la garza farlo anche domani. Ha prescritto di assumere due pastiglie di Augmentin per sette giorni.
Grazie per il suo interessamento e buona giornata