Dolore al torace

Buongiorno, sono un ragazzo di ventotto anni, e da un anno e mezzo soffro di forti dolori al torace che, quando più quando meno intensamente, non accennano a passare. I dolori sono localizzati nella parte sinistra del torace e, spesso, si accompagnano a fastidi al braccio sinistro e al piede sinistro. Ho già provveduto a fare: analisi del sangue anche per trovare fattori reumatici, elettrocardiogramma, ecodoppler, prova da sforzo e controllo cardiaco per 24h. Ma non è risultato mai nulla. I dolori però continuano, e spesso si accentuano con particolari situazioni di temperatura (Caldo, umidità), o di umore (nervosismo). Cosa potrebbe essere?
Dr. Massimo Tidu Cardiologo 1.4k 49
Gentile utente:
Gli accertamenti che lei ha eseguito sono quelli che normalmente vengono richiesti per escludere la causa cardiologica e pertanto da questo opunto di vista mi sento di tranquillizzarla.
Potrebbe essere utile, a discrezione del suo medico curante, la esecuzione di un RX toracico per escludere la presenza di versamento pleurico e se anche tale esame fosse negativo, potrebbe ancora trattarsi di un dolore muscoloscheletrico della parete, anomalie gastroenterologiche (reflusso gastro-esofageo, ernia iatale etc).
Tenga comunque presente che anche la componente ansiosa potrebbe avere rilevanza.
A disposizione per ulteriori consulti

Massimo Tidu M.D.
Medico Specialista in Cardiologia
www.massimotidu.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Innanzitutto la ringrazio molto della risposta, e delle rassicurazioni.
Riguardo alle anomalie gastroenterologiche, non credevo potessero essere connesse. In realtà, subito dopo pranzo (qualche volta anche dopo cena), i miei battiti sono sempre più accellerati, in media sto sui 78 bpm e in quei casi arrivo circa ai 90. So che i bpm non sono esageratamente alti, ma noto facilmente l'accelerazione,anche perchè è accompagnata da dolori toracici, raramente alla bocca dello stomaco.
Devo però precisare che vivo in un ambiente molto umido, per questo avevo legato il fatto a dolori articolari o muscolari.

Grazie delle ulteriori precisazioni che vorrà darmi.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Massimo Tidu Cardiologo 1.4k 49
Gentile utente:
dopo il pasto è fisiologico avere un incremento della frequenza cardiaca, naturalmente senza dolori.
Possibile anche una spiegazione muscoloscheletrica ai suoi fastidi.
A disposizione per ulteriori consulti
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in cardiologia