Una insufficienza mitralica
Buonasera. Ho 33 anni e dopo un normale controllo medico mi e'stato riscontrato un soffio al cuore,ho quindi fatto un ecocardio che indica un apparato mitralico di normale ecostruttura (lieve ridondanza dei lembi) con una insufficienza mitralica di grado minimo, volevo saper se potevo svolgere attività sportiva e in particolare immersioni subacquea e apnea. Grazie. Paolo
Gentile Sig.Paolo, la lieve anomalia riscontrata non controindica la sua attività sportiva subacuea.
Saluti
Saluti
Dr. Vincenzo MARTINO
Non esiste un dato oggettivo per misurare la ridondanza dei lembi valvolari mitralici. E' solo il controllo annuale dell'ecocardio che può definire meglio l'eventuale problema.Comunque allo stato l'attività sportiva non è controindicata.
Dr. CARMINE DANTUONO
Cardiochirurgo
Concordo ovviamente con i colleghi. Nessuna controindicazione all'attività sportiva. Utile eseguire un eco annuale per valutare l'eventuale aumento dell'insufficienza mitralica o/e la riduzione della funzione ventricolare.
Saluti
Saluti
Non è una condizione che controindica l'attività sportiva, è consigliabile comunque la profilassi antibiotica in caso di interventi anche di piccola chirurgia
Dr. GIACOMO TERZI
Sulla base del referto ecocardiografico, non vi è alcun problema all'attività sportiva.
Dott. Daniele Gabrielli
Specialista in Cardiologia
Concordando con quanto scritto dai colleghi, suggerirei comunque di sottoporsi a test Ergometrico ed eventuale esame Holter, in quanto le alterazioni della valvola mitrale e la stessa attività subacquea possono causare aritmie cardiache.
Prof. Emanuele Malta
Questo consulto ha ricevuto 6 risposte e 6.4k visite dal 22/09/2009.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.