Pace maker e cuffie ad infrarossi

Buongiorno a tutti,

volevo avere un parere relativo al seguente problema:

mio padre e' portatore di pace maker. Avendo qualche problema di udito, volevo acquistare una cuffia senza fili per consentirgli un migliore ascolto di Tv etc.

So dalle informazioni datemi al momento dell'impianto del PM (e anche dalle istruzioni avute nel libretto informativo)che bisogna osservare delle precauzioni con i dispositivi a radiofrequenza, tipo telefoni cellulari,walkie talkie e simili.

Le cuffie senza fili sono disponibili sia nella versione con trasmissione a radio frequenza (che ovviamente scarto) sia nella versione con trasmissione ad infrarossi.Queste ultime sarebbero indicate per l'uso con PM o anche qui si andrebbe incontro a problemi.

Un grazie a tutti e cordiali saluti,
Roberto

[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile Sig. Roberto, le cuffie a raggi infrarossi non interferiscono sul funzionamento di apparecchi medicali.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO