Colesterolo alto, se e come intervenire

Buongiorno, chiedo un consulto sui valori di colesterolo rilevati nelle ultime recenti analisi eseguite e che riporto di seguito:
Colesterolo totale: 208 mg/dl
Trigligeridi: 118
HDL: 50
LDL: 134
Omocisteina: 10.

Sono una donna di 47 anni, alta 1, 61, 56 kg, assumo quotidianamente per ipertensione 1 micardis 40 e 1 cardicor 1, 25.
Pratico regolare attività fisica (fitness - yoga), sono celiaca e tendo ad una alimentazione prevalentemente vegana, con assunzione di B12.

In famiglia entrambi i genitori ipertesi, mio padre cardiopatico ha subito più angioplastiche.

Chiedo se, con i suesposti valori di colesterolo, devo ricorrere alle statine o posso utilizzare integratori di omega 3 o altro e ripetere in tempi utili gli esami per monitorare i risultati.
Aggiungo che l’anno trascorso è per me stato molto stressante a causa di gravi problemi di salute di mia madre e che prima di tale anno il miei valori di colesterolo, che pure monitoravo in sede di controlli cardiologici, erano rientrati nelle soglie desiderabili.

Ringrazio per l’attenzione e la disponibilità.
Dr. Enrico Bonnì Cardiologo 119 3
Sarebbe indicata una visita Cardiologica con eco color Doppler dei tronchi sovra aortici per valutare il suo target di LDL.
In base a quello sarà stabilita la migliore strategia terapeutica.

È peggio un lieve incremento di LDL rispetto al proprio target per tanti anni (come nel suo caso in giovani che hanno da anni e per tanti anni ipercolesterolemia) rispetto agli anziani che sviluppano Dislipidemia con elevati valori di LDL dai 60 anni in poi.

Detto ciò, diffido dal concetto per cui l'integratore è più naturale della statina. Ogni paziente ha il suo target e la sua terapia più adatta. Si affidi ad un cardiologo o al suo curante dopo aver eseguito una stratificazione ed un eco color Doppler dei tronchi sovra-aortici

Dr. Enrico Bonni
Cardiologo
Palermo

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie dottore per la risposta. Ho eseguito la visita cardiologica lo scorso mese, con generica indicazione di ricorrere a integratori a base di monacolina. Da qui la mia richiesta di ulteriori chiarimenti al riguardo.
Ho eseguito eco dopler dei tronchi sovra aortici nel marzo 2023, su indicazione del cardiologo, e non mi fu rilevato alcun problema.
Ritiene sia il caso di rieseguire l’esame? E nel frattempo utilizzo gli integratori?
Grazie per le ulteriori preziose indicazioni che vorrete fornirmi.
Segnala un abuso allo Staff
Colesterolo

Cos'è il colesterolo? Funzioni, valori normali, colesterolo HDL e LDL, VLDL, come abbassare il colesterolo alto, dieta, rimedi, statine e farmaci anticolesterolo.

Leggi tutto

Consulti simili su colesterolo

Altri consulti in cardiologia