Extrasistole e test da sforzo

Egregi dottori da qualche tempo soffro di extrasistole sia ventricolari e sopraventricolari dovute ad un periodo di forte ansia (così mi dice il medico) ho eseguito tutti i controlli del caso ecg.
ecocolodoppler, test da sforzo, holter 24h, Tutto negativo.
Volevo sapere se la benignità delle extra si vede dal test da sforzo in quanto sotto sforzo scompaiono e si presentano da seduto, oppure è una cosa falsa scritta su internet.
Ringrazio in anticipo tutti voi dottori se potete togliermi questo dubbio.
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.6k 146
Uno degli elementi che indirizza il cardiologo verso la possibile origine delle extrasistoli è proprio la loro tipologia e distribuzione nel corso di un test da sforzo (prima, durante e dopo il test stesso).
La diagnosi conclusiva di "benignità" o meno delle extrasistoli viene formulata dal cardiologo dopo una valutazione completa del paziente, clinica e strumentale.
Da quanto ci ha riferito, quindi, mi pare che lei possa stare tranquillo.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Innanzitutto la ringrazio dottore per la risposta anche. Si in effetti dato questo periodo di ansia e panico ne ho fatti molti di esami tutti negativi... la mia paura era che le extra ventricolari potessero diventare improvvisamente tachicardia ventricolare e morte improvvisa. Diciamo questo era il mio timore ma dall'holter ne risultano solo 700 ventricolari... rifatto holter dopo 1 mese ed erano scese a 500 stavolta tutte sopraventricolari
Segnala un abuso allo Staff

Consulti simili su aritmie

Consulti su disturbi del ritmo cardiaco

Altri consulti in cardiologia