Cardiologia, esito ecocolordoppler cardiaco transtoracico

Buongiorno Dott.

Oggi ho eseguito l esame di cui sopra, dal quale emerge quanto segue: AORTA: DILATAZIONE DELL AORTA ASCENDENTE (45MM A 7.3 CM DAL PIANO VALVOLARE AORTICO), BULBO AORTICO DI NORMALI DIMENSIONI PER BSA.
- VENTRICOLO SINISTRO: CON IPERTROFIA CONCENTRICA, DI NORMALI DIMENSIONI ENDOCAVITARIE, NORMALE FRAZIONE DI EIEZIONE (FE68%).
NORMALE FUNZIONE DIASTOLICA.

TUTTO IL RESTO DEL QUADRO CARDIACO (ATRI, VALVOLE, SETTI) NELLA NORMA.

PERICARDIO: SOTTILE, ASSENZA DI VERSAMENTO.

LA DOTTORESSA MI HA SOLO CONSIGLIATO UN CONTROLLO ECOCARDIOGRAFICO TRA 6 MESI PER IL MONITORAGGIO DELLE DIMENSIONI DELL AORTA ASCENDENTE.
IO NON HO ALCUN DISTURBO.
APPARTE I BATTITI CARDIACI CHE SI MANTENGONO INTORNO TRA 55 E 60.

MI DEVO PREOCCUPARE, LA RINGRAZIO MOLTO PER LA SUA GENTILE RISPOSTA.
Dr. Emanuele Meli Cardiologo, Medico internista, Diabetologo 165 5
Egr.Sig.,premesso che lei non mette nelle migliori codizioni per valutare la sua condizione di salute come per es.età,peso,fumo terapie in corso, dall'esame eco si evince che è presente una cardiopatia ipertrofica molto probabilmente secondaria a ipertensione arteriosa,ma l'altro dato importante è la dilatazione dell'aorta ascendente,valutata mm.45 e che impone il monitoraggio ecocardio,come suggeritole,con un ottimale controllo della pressione arteriosa e di tutti gli altri fattori di rischio CV. se preseeti.

Dr. emanuele meli

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Ipertensione

L'ipertensione è lo stato costante di pressione arteriosa superiore ai valori normali, che riduce l'aspettativa di vita e aumenta il rischio di altre patologie.

Leggi tutto

Consulti simili su ipertensione

Altri consulti in cardiologia