Il mio medico ha trovato una leggera aritmia respiratoria

Gentili medici,
sono una ragazza di 21 anni e da qualche giorno avvero delle difficoltà nel respirare, sento spesso il bisogno di respirare a fondo (ogni 5 minuti) e di sbadigliare per far entrare più aria nei polmoni ma non sempre ci riesco. Questa sensazione mi è già capitata negli anni passati ed è sempre passata senza nessun farmaco. Premetto che sono molto ansiosa e ipocondriaca, ogni volta che conosco una nuova malattia mi convinco di averla ma poi razionalmente capiscoche è solo una mia fissazione. Ho paura che questa "fame" d'aria sia dovuta ad un problema cardiaco perchè a volte questa sensazione è accompagnata da dei lievi dolori al torace e nell'ultimo periodo avverto dei capogiri. Spesso negli anni passati il mio medico ha trovato una leggera aritmia respiratoria e un po' di tachicardia (100 battiti al minuto).
Il mio problema può essere legato al cuore? O è frutto dell'ansia? Dovrei sottopormi a degli accertamenti?
Vi ringrazio anticipatamente
Saluti
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209
Gentile utente,
alla sua età òa dispnea è spesso di natura ansiogena e non certo cardiaca. Una semplice visita del curante potrà facilmente dissipare ogni suo dubbio.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
La ringrazio di avermi risposto subito e di avermi tranquillizzata. Al più presto andrò a parlare di questo problema al mio medico.
Grazie ancora
Saluti
Segnala un abuso allo Staff
Aritmie

Cos'è un'aritmia cardiaca? Fibrillazione atriale, extrasistoli, tachicardia: scopri quali sono le alterazioni del ritmo cardiaco e come trattare le aritmie.

Leggi tutto

Consulti simili su aritmie

Altri consulti in cardiologia