Il pacemaker e'un boston scientific altrua s207 ddd

Buona Sera,
lo scorso 22 dicembre a mia mamma e'stato impiantato un pacemacker a seguito di un BAV di secondo grado tipo 2. Il pacemaker e'un Boston Scientific Altrua S207 DDD. Da quando le é stato impiantato il PM spesso avverte delle pulsazioni e piccoli dolori al petto che sembravano essere spariti dopo la prima regolazione del PM fatta un mese dopo l'intervento. La settimana scorsa queste pulsazioni e dolori sono ritornati e si manifestavano in concomitanza di una attivatà o uno sforzo fisico.
E' ritornata dal dottore che aveva diagnosticato la BAV e questa volta il dottore ha riscontrato una tachiaritmia atriale e le ha prescritto il Cordarone in aggiunta alla cardiospirana che le era stata già prescritta a segiuto della diagnosi della BAV.
Vi sarei grato se poteste spiegarmi un pò nel dettaglio cos'è la tachiaritmia atriale, sarebbe una semplice tachicardia o cosa? Secondo, se é una cosa grave.
Inoltre ho letto sul web che normalmente le tachicardie vengono curate con farmaci dove inizialmente vengono prescritti farmaci più leggeri e in caso di scarso successo si passa al Cordarone. E vero? Se si perché il dottore avrebbe prescritto direttamente il Cordarone? Sulle controindicazioni del Cordarone, viene riportato che questo farmaco é controindicato in caso di Bradicardia e BAV, anche questa cosa mi lascia un pò perplesso, non capisco se questo é vero perché le sarebbe stato prescritto il Cordarone.
La cosa che più mi preoccupa e che tutto questo é successo e si evoluto nel giro di qualche mese, fino ad Agosto scorso sembrava che non avesse problemi e adesso sembra che il cuore stia degenerando rapidamente. Vi sarei estremamente grato se poteste fornirmi indicazioni su tutte le questioni che vi ho posto e se poteste chiarirmi le idee su come bisogna muoversi in questi casi.

Tra qualche giorno mia madre andrà di nuovo a controllo dal cardiologo che la segue, il quale vuole ripeterle ECG a riposo per vedere come risponde con il Cordarone e poi settimana prossima dovrà fare una Scentigrafia al cuore.

Consigliate altri esami? Io ringrazio come sempre lo staff e i dottori di Medicitalia e attendo un vs. riscontro.

Buona Serata e Buona settimana
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209
Gentile utente,
la tachiaritmia atriale, è una aritmia, nel complesso, tra le più diffuse e in genere tra quelle che meglio rispondono all'utilizzo di farmaci antiaritmici, come il cordarone. La terapia antiaritmica, però, segue delle opportune logiche cliniche, che a distanza e senza conoscere nello specifico sua madre non permettono una corretta valutazione del caso. Stia però tranquillo, tale farmaco è abbondantemente utilizzato e conosciuto dai cardiologi, e generalmente è efficace in moltissimi casi.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio dottore. Buona serata
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in cardiologia