Sensazione di stringere al petto

Buon giorno dottore..
sono una ragazza di 17 anni, e voglio chiederle un parere.. da ieri sento dei dolorini al petto e dietro la schiena, e una sensazione leggera di accasciarmi e tenere il petto..non so spiegarmi bene ma è come se mi sento stringere lievemente il peto e la mia prima sensazione è quella di accasciarmi su me stessa..poi mi sento un pò stringere la gola e a volte il respiro varia.. non è la prima volta che mi accadeva.. solo che ho paura..ho fatto una visita dal cardiologo giusto 3 mesetti fa come controllo e mi ha detto di andare ogni anno per tenere controllato ma non ho alcun problema. però io sono fissata con il mio cuore, perchè a 6 anni sono stata operata di un'astenosi, niente di grave, ma comunque mi ha lasciato una grande paura verso le malattie e verso il mio cuore.. la dottoressa sostiene che io soffra di ipocondria, ansia e depressione. ma io ho paura che mi viene un infarto per i sintomi sopra elencati..
aspetto una risposta! grazie mille!
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.8k 150
I sintomi che descrivi non fanno sospettare alcunchè di importante a carico del cuore, tanto più perchè sei stata sottoposta a visita cardiologica poco fa.
Probabilmente si tratta di un lieve reflusso gastro-esofageo (se il disturbo continua, parlane al tuo medico).
Buona giornata

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto

Consulti simili su ansia

Altri consulti in cardiologia