Il medico ha riscontrato la pressione

stamattina ho effettuato la solita visita annuale lavorativa ed essendo molto agitato il medico ha riscontrato la pressione di 140-85.mi ha detto di stare tranquillo perchè il mio stato era agitato e l ecg era regolare,le chiedo se è possibile che la mia agitazione possa aver influito sulla pressione ,premetto che la misuro spesso a casa e non è mai superiore a 110-70 ed i valori del sangue sono normali.possibile che la presenza di un medico mi porti agitazione all improvviso? sapendo che il risultato della visita può influire sulla mia vita futura lavorativa?saluti e grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Bruno Peltrone Medico di medicina generale 47
salve,
è ormai nota l’ipertensione “da camice bianco” ovvero
Questo tipo di ipertensione è quella che si manifesta in soggetti mentre si fanno misurare la pressione arteriosa nello studio del medico; le stesse persone quando tornano a casa e si misurano da soli scoprono valori normali.
La colpa dei livelli più alti è attribuita all’emozione che il paziente prova quando si trova davanti al medico, teme il responso, si agita.
stia tranquillo e controlli periodicamente la pressione (anche dal suo medico curante)

Dr. Bruno Peltrone