Se dopo un'eco alla tiroide sono stati riscontrati dei noduli

Buonasera a tutti,

volevo chiedervi quali esami del sangue sono necessari, se dopo un'eco alla tiroide sono stati riscontrati dei noduli.

grazie mille a tutti.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Potrebbe riportarci il referto dell'esame ecografico'
Per quale motivo ha eseguito l'esame?

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
dopo un'ecodopler di controllo, il medico ha consigliato di fare un'eco alla tiroide in quando aveva visto qualcosa da approfondire tramite eco tiroidale.

E' stata fatta l'eco tiroidale, referto:

ghiandola tiroide ai limiti superiori per dimensioni con asse long. di 45mm.
Morfologia nella norma-ecostruttura disomogenea per la presenza di numerose formazioni solide, se ne contano almeno 4 a dx e 2 a sx di cui una calcificata, i noduli misurano sino a 1cm.
Trache in asse

Vorrei precisare che l'eco è stata fatta da una dottoresa che le fa solitamente al seno.

grazie a tutti
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Un primo approfondimento sulla funzionalita' ghiandolare, potrebbe prevedere il dosaggio del TSH e dell'FT4, eventualmente integrati dal dosaggio degli anticorpi anti TPO in particolare. Sarebbe opportuno che il suo medico o un endocrinologo della sua citta' prendano visione diretta dell'immagine ecografica, per valutare sull'eventuale indicazione anche di un esame citologico per agoaspirato.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Diro' a mia madre 50 anni,di portarle dal medico, in quanto è per lei che vi scrivo, mi scuso se non ho fatto presente prima, età e sesso.
Volevo anche far presente che ha dieta bassa bassa in sodio, in quanto soffre di pressione un po' alta.

E di fare gli esami, ha una prescrizione per TSH, FT3 e FT4, dovrei far aggiungere TPO??

grazie mille

P.S.: c'è da precopccuparsi?
[#5]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Sarebbe preferibile dosare anche gli anticorpi anti TPO.
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Scusatemi quindi dovrei richiedere anche gli esamin ANTI TPO? giusto?

Ma sono cose normali questa comparsa/ingrossamenti di noduli?

grazie mille ancora