Noduli alla tiroide di dimnsione 3-4 cm non associate a ipotiroidismo o ipertiroidismo

buongiorno, vorrei sapere se per noduli alla tiroide di dimnsione 3-4 cm non associate a ipotiroidismo o ipertiroidismo (la tiroide funziona bene insomma) per evitare l'intervento chirurgico può essere indicato il trattamento con lo iodio 131 al fine di ridurre i noduli o rimpicciolirli e non avere esiti cicatriziali o se è controindicato. grazie
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
La terapia con lo iodio radioattivo, nell'ambito delle patologie benigne, puo' trovare indicazione solo nelle forme di ipertiroidismo.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
La ringrazio per il chiarimento. Ma quindi i noduli alla tiroide sono comunque indice o di ipotiroidismo o di ipertiroidismo? no esistono noduli esenti da queste alternative?
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
La nodularita' tiroidea, puo' essere associata a una funzionalita' normale, ridotta o aumentata. Le eventualli scelte terapeutiche vanno effettuate in base a vari parametri, da quelli dimensionali a quelli funzionali e soprattutto citologici.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
quindi anche se ci sono dei noduli ma nessun ipotiroidismo o ipertiroidismo, una persona può utilizzare senza problemi prodotti a base di alghe o creme anticellulite contenenti principi simili o meglio evitare per non irritare i noduli?
grazie