Noduli

buongiorno,
oggi ho ritirato esito eco collo con il seguente risultato:
indagine odierna si confronta con analogo indagine precedente eseguita in data 3.12.09
La tiroide appare in sede di dimensioni solo modicamente ridotte con profili regolari ed ecostruttura solo modicamente disomogenea in un quadro dubbio per tiroidite cronica. Al controllo odierno il reperto maggiormente significativo è rappresentato dalla presenza, al 3' medio del lobo tiroideo di sx di una formazione a contenuto centrale iperecogeno ed orletto ipoecogeno avente diametro maggio di circa 2cm e caratterizzata da una discreta vascolarizzazione centrale. I reperti descritti appaiono un poco modificati rispetto a quanto apprezzabile all'indagine di riferimento e risultano meritevoli di correlazione con dati clinico-laboratoristici nonchè di valutazione endocrinologica. Nei limiti della norma per morfologia, dimensioni ed ecostruttura le ghiandole sottomandibolari.
Alcuni linfonodi subcentrimetrici in prima ipotesi di aspetto immuno-reattivo sono aprezzabili in sede laterco-cervicale d'ambo i lati.

Per favore sulla base dell'eco precedente mi date un consulto, sono molto preoccupata per la crescita del nodulo.

Grazie mille
tiziana
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Il referto ecografico, lascerebbe sospettare la presenza di una tireopatia autoimmune.
Da verificare il funzionamento della ghiandola, col dosaggio degli ormoni tiroidei e degli antcorpi anti tiroide.
L'endocrinologo, che Le consiglio di consultare, dovra' anche decidere sull'opporunita' di eseguire un esame citologico per agoaspirato, della formazione di circa 2 cm. descritta nel referto.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia