Inoltre tiroide piena di noduli e "cicatrizzata" se cosi si può dire

Buonasera,
ho 27 anni, e da anni soffro di ipotiroidismo (non mi funziona la tiroide... non ricordo mai se si dice iper o ipo)... ho inoltre un microadenoma ipofisario non secernente che tengo sotto controllo ogni due anni... inoltre tiroide piena di noduli e "cicatrizzata" se cosi si può dire... da marzo io e il nio ragazzo abbiamo deciso di avere un figlio (che non viene), la mia endocrinologa mi ha variato il dosaggio dell'eutirox da 125 a 150 in previsione di gravidanza.... nelle ultime analisi effettuate a novembre i valori di riferimento sono un po' sballati :
tsh 2.25 (valori riferimento 0,25 - 3,50)
ft4 21.84 (valori riferimento (10,30 - 19.40)
ft3 5.13 (valori riferimento (3.50 - 6.40)

non so davvero più cosa devo fare... inoltre perdo peso e ne riprendo in continuazione... negli ultimi anni ho perso 20 kg in un anno e adesso ne ho ripresi 15 kg (essendo a dieta)...
Sono disperata...
inoltre il 2 dicembre mi sono operata ed ho avuto un intervento all'utero...
Per favore aiutatemi...
grazie
[#1]
Dr. Roberto Cesareo Endocrinologo 239 9
gentile sig.ra dagli esami riportati non si evince chiaramente se lei è effettivamente affetta da ipotiroidismo in quanto gli esami sono in corso di terapia con eutriox mentre andrebbero visionati gli esami prima dell'assunzione della tiroxina. Manca inoltre almeno un dosaggio del titolo anticorpale (a-TPO, abTG).
Detto questo qualora lei fosse effettivamente affetta da ipotiroidismo gli esami attuali sono nella norma ed i i disturbi da lei riferiti non sono imputabili alla tiroide.

Dr. Roberto Cesareo
Specialista in Endocrinologia e Malattie Metaboliche

[#2]
dopo
Utente
buongiorno,

La ringrazio per la risposta, avrei il piacere duqneu di sapere cosa le interessa per capire meglio la mia situazione, di modo che possa preparare una risposta in base a quello che necessita per capire meglio la mia situazione.

Ringraziando per ora, cordiali saluti.

[#3]
Dr. Roberto Cesareo Endocrinologo 239 9
è sufficiente che mi riporti i valori di TSH, FT4 AB-TPO E AB-TG prima dell'inizio dell'assunzione della levotiroxina
[#4]
dopo
Utente
buonasera,

molto probabilmente non ho fatto gli esami che mi chiede relativi al AB-TPO e AB-TG prima dell'inizio del trattamento con eutirox... ma molto probabilmente feci 12 anni fa solamente tsh t3 e t4.... ed erano sballatgi... da li partirono con visite su visite e mi fu l'ipotiroidismo primario autoimmune..
in quell'anno che mi diagnosticarono la malattia mi trovarono anche un microadenoma ipofisario non secernente che tengo sotto controllo ogni due anni.
Cosa devo fare?
[#5]
Dr. Roberto Cesareo Endocrinologo 239 9
mi rivolgerei ad uno specialista (endocrinologo) per essere certa della correttezza della cura e dell'esatta diagnosi anche in merito all'ipofisi
E' molto strano che non abbia mai fatto e/o che non sia a conoscenza del significato degli anticorpi antitiroide (ab-TPO, abTG) che almeno all'inizio dovrebbere essere eseguiti
saluti