Noduli tiroide

Ho effettuato ecografia con esito: ghiandola tiroidea assimmetrica, per prevalenza volumetrica del lobo dx in gran parte occupato da formazione nodulare ovalare del maggior diametro longitudinale di 38 mm, composto da una parte solida, omogenea, e dall'altra composta da grappolo di formazioni cistiche colloidali di dimensioni massime di 15mm. Non adenopatie latero cervicali. Esami di laboratorio: T4 FREE: 1,1 ng/dl; T3 FREE:2,9 pg/mL; TSH:1,89 MCui/ML; CALCITONINA:11,5 pg/mL, e i valori di riferimento sono (0,0 - 5,5). Funzionalità renale: Urea: 40,0 mg/dL; creatinina: 0,8.Ho effettuato visita urologica perchè mi capitano spesso piccole coliche renali che risolvo bevendo abbondantemente, l'urologo non ha evidenziato nulla. Ho eseguito l'agoaspirato e sono in attesa di risposta. Non nascondo di essere preoccupata in quanto il nodulo oltre ad essere evidente incomincia a far male. E' il caso che approfondisca con ulteriori esami, o l'esito dell'agoaspirato mi da una diagnosi certa. L'endocrinologo mi ha riferito che se il nodulo è di origine benigna metterà a riposo la tiroide con un farmaco, altrimenti ...
Ringrazio anticipatamente per la Sua cortese risposta.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Gentile utente
il percorso diagnostico effettuato, e' corretto e condivisibile.
L'esito dell'esame citologico, e' indispensabile per programmare eventuali approcci terapeutici.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia