E noduli solidi

Mia moglie ha 55 anni e soffre di ipertensione, per la quale assume Covesyl 5. Qualche mese fa ha fatto una ecografia alla tiroide, dalla quale è risultato che "la struttura ghiandolare parenchimale presenta alcune formazioni cistiche (di cui la maggiore di 6 mm al lobo dx) e noduli solidi (di cui il maggiore di 9 mm al lobo sx). Dopo qualche giorno ha fatto gli esami del sangue dai quali sono risultati i seguenti valori: FT3=2,40 FT4=1,06 TSH=3,71. Il medico di famiglia dice di non preoccuparsi perché la tiroide funziona bene, ma mia moglie che è molto ansiosa è preoccupata. E' una situazione per la quale preoccuparsi e qual'è l'eventuale terapia da seguire?
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
La funzione tiroidea sembrerebbe nella norma, anche se il valore del TSH ai limiti alti, potrebbe suggerire un completamento delle indagini col dosaggio degli anticorpi anti tiroide.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, ma vorrei sapere se le formazioni cistiche (di cui la maggiore di 6 mm al lobo dx) e i noduli solidi (di cui il maggiore di 9 mm al lobo sx) sono pericolosi oppure no.
[#3]
dopo
Utente
Vorrei chiedere una precisazione. Cosa devo far scrivere sulla richiesta medica per eseguire il dosaggio degli anticorpi anti tiroide (è un esame del sangue?). Grazie
[#4]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Si e' un esame che va eseguito con un semplice prelievo di sangue, e nello specifico si tratta degli anticorpi anti tireoglobulina e anti tireoperossidasi.