Ad entrambi a seguito di ecografia sono stati riscontrati dei noduli tiroidei di dimensioni non

salve. scrivo per conto di mia madre e mio padre rispettivamente di anni 54 e 69! ad entrambi a seguito di ecografia sono stati riscontrati dei noduli tiroidei di dimensioni non superiori ad 1 cm!i valori delle analisi FT3 -FT4 e TSH risultano nella norma!somo stati consultati ben due endocrinologi: uno ha consigliato la terapia con EUTIROX dicendo che in questo modo i noduletti sono sotto controllo e potrebbero anche regredire nel tempo e di ritornare a controllo in futuro; l'altro invece non ha consigliato nessuna terapia e di ritornare a controllo in futuro dicendo che viste le dimensioni ed i valori delle analisi nella norma le linee guida internazionali cio' affermano! voi cosa ne pensate??? da che parte bisogna schierarsi?? grazie mille.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Considerata l'eta' dei suoi genitori, la terapia con Tiroxina e' indicata solo nel caso di un eventuale ipotiroidismo, cosa che sembra potersi escludere se il valore del TSH e dell'FT4 rientrano nella norma.
Appare pertanto condivisibile il parere dato dal secondo endocrinologo.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta dottore! secondo lei questi noduletti senza una cura possono regredire spontaneamente?bisognera' controllarsi per sempre periodicamente?
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Un periodico controllo laboratoristico e strumentale e' suggeribile.