Valori pressori in 80enne

Buongiorno, e grazie già da ora per l'eventuale risposta.

Scrivo in merito a mia nonna, 80 anni, non fumatrice, moderato consumo di vino durante i pasti, un po' sovrappeso, nessun evento cardiologica alle spalle.

Spesso quando si muove avverto distintamente il suo fiato corto, e in genere durante gli sforzi prova calore con facilità, tranne che durante i mesi invernali.
Stamattina di ritorno dal mercato facendole provare la pressione sono risultati valori in media sui 150-155 su 85, con 76-80 pulsazioni al minuto.

Volevo chiedervi se questi valori siano giusti per l'età, considerando che durante un recente controllo l'ECG è risultato normale e non sono state rilevate aritmie.

Ancora, grazie già da ora per la risposta.
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.8k 150
I valori pressori che riporta possono essere considerati tutto sommato nella norma, considerato che si riferiscono ad una ottuagenaria e che sono stati rilevati poco dopo attività fisica, ancorchè di modica entità.
Per maggiore sicurezza, Le consiglio di ricontrollare la pressione arteriosa di Sua nonna in altri e vari momenti della giornata, per confermare l'assenza di ipertensione.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Aritmie

Cos'è un'aritmia cardiaca? Fibrillazione atriale, extrasistoli, tachicardia: scopri quali sono le alterazioni del ritmo cardiaco e come trattare le aritmie.

Leggi tutto

Consulti simili su aritmie

Altri consulti in cardiologia