Il suo raffreddore

Buongiorno,
mi rivolgo a voi per mio fratello.
Ha 39 anni,è alto 189 e pesa circa 90kg.
Una volta alla settimana pratica tennis.La sua pressione arteriosa è in media 130/90.Da ieri ha delle fitte che non è corretto indicare come fitte al petto perchè esattamente le ha sia a destra che sinistra ai lati del petto,nella parte tra il collo e il petto.
E' raffreddato,ha tosse per cui gli ho consigliato di curare il suo raffreddore e che forse i dolori sono dovuti a questo.
Ciò che mi preoccupa è che il nostro papà che è morto all'improvviso per ictus,il 30 dicembre scorso,aveva problemi alle coronarie,tanto che aveva due stent inseriti a seguito infarto.Nostro papà aveva 65 anni.
Mio fratello non fuma,non beve e sicome sia lui che io abbiamo ereditato da nostro padre il rene policistico,cura l'alimentazione nel senso che non eccede nel consumo di grassi. Un'altra cosa da segnalare è che le sue analisi del sangue,perfette in tutti i valori,presentano sempre i trigliceridi e il colesterolo al limite,di una due unità fuori il valore massimo.
Ho scritto di mio fratello con il suo consenso e solo per praticità perchè io sono iscritta. Mi fido dei vostri consigli che già in passato sono stati molto utili per i miei bimbi.
In attesa di vostro riscontro,vi saluto cordialmente.
Eleonora
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Gentile Signora Eleonora,
il rischio cardiovascolare globale di Suo fratello appare tutto sommato non molto elevato. Per questo motivo, oltre che per la non tipicità del dolore toracico, appare abbastanza improbabile una causa cardiaca dello stesso.
E' evidente però che tale impressione dovrà essere confermata con una visita diretta da parte del medico o, se ritenuto opportuno, dallo specialista cardiologo.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
La ringrazio per la cortesia e velocità della risposta.
Cordiali saluti