Pressione alta

Salve,

scrivo per miamma mamma, è un pò di tempo che prende il cotareg a causa della "pressione alta" ha già fatto visite cardiologiche, ha 51 anni è nella fase di pre-menopausa, sua madre aveva lo stesso problema di pressione, volevo sapere se è un fattore congenito o potrebbe anche derivare dalla pre-menopausa? A cosa si va in contro? c'è da preoccuparsi? Ve lo chiedo in quanto la madre gli è venuta a circa 60 anni l'aritmia e poi............... :(

grazie mille
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.8k 150
L'ipertensione arteriosa nella donna si manifesta frequentemente nel periodo del climaterio, specie se vi è familiarità per l'ipertensione stessa.
Per evitare problemi bisogna seguire una dieta povera di sale, evitare la vita sedentaria praticando regolare attività fisica, assumere con regolarità i farmaci prescritti, controllare altri fattori di rischio quali diabete, obesità, fumo, dislipidemia e sottoporsi ai controlli periodici che vengono consigliati dal medico curante e dallo specialista cardiologo.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Grazie mille dottor Fedi, ma è una cosa che poi puo' sparire?

mia mamma segue una dieta povrissima in sale, è insegnate e pratica 3 volte a settimana esercizi a casa, assume il farmaco (cotareg), è magra, non fuma, ed effettua i controlli periodicamente, il colesterolo quello buono ora le è stato trovato un pò alto, dopo esami prescritti dall'endoùcrinologo per dei nodulli alla tiroide
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.8k 150
L'ipertensione arteriosa essenziale non "sparisce", però è sufficiente seguire con attenzione i comportamenti descritti per evitare che provochi danni.
Cordiali saluti
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Capisco...

grzie mille dottr Fedi per le utili info.

buona serata
Segnala un abuso allo Staff
Ipertensione

L'ipertensione è lo stato costante di pressione arteriosa superiore ai valori normali, che riduce l'aspettativa di vita e aumenta il rischio di altre patologie.

Leggi tutto

Consulti simili su ipertensione

Altri consulti in cardiologia