Una dieta ristretta ed ero magrissima il colesterolo era appena stto i 200 mg/dl

Buonasera sono una donna di 35 anni da diversi anni soffro di colesterolo alto( in famiglia mia madre in passato ha sofferto ma poi è tornato da solo nella norma).Premetto che conduco una vita sedentaria, molto stressata e nn sto molto attenta alla alimentazione.Però anche quando ho fatto una dieta ristretta ed ero magrissima il colesterolo era appena stto i 200 mg/dl. In gravidanza era anche arrivato a 400!! Gennaio 2010 questi erano i valori ( avevo partorito da 3 mesi):
colesterolo totale 292
hdl : 78 ( valori riferimento donna superiore a 65 per protezione elevata)
LDL : 182 ( valori rif. inf a 150)
trigliceridi : 162 ( val rif. inf a 175)

ultimi esami effettuati a distanza di un anno gennaio 2011

colesterolo tot : 254
HDL: 56 ( valori donna superiore a 65 per protezione elevata mentre inf. a 45 protezione carente)
LDL: 167 ( valori di rif inf a 150)
trigliceridi 154 ( riferimento inf a 175)
Detto questo sinceramente in tutti questi anni nn mi sono preoccupata, ma adesso il mio medico curante mi ha prescritto un eco doppler alle arterie..Sono preoccupatissima , con questi valori sono a rischio? è possibile che ho le placche???
premetto che non sono ipertesa, non sono diabetica,tutte le altre analisi sono ok..
Da 2 mesi sto prendendo l omegsa3 ed una compressa al giorno di berberol, però nn sto riuscendo a seguire una corretta alimentazione a causa di un forte stress..devo preoccuparmi oppure i valori non sono molto preoccupanti e posso metterli apposto?
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209
Gentile utente,
purtroppo gli alti tassi di colesterolo inducono invariabilmente un accelerazione del processo fisiologico dell'aterosclerosi, che in casi gravi può portare a gravi accidenti cardiaci o cerebrovascolari.
Considerata la sua giovane età, sarebbe più giusto approcciare il problema con una dieta ferrea (si sforzi!) associata all'utilizzo di prodotti naturali (chieda al curante).
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
Grazie dott. per la sua disponibilità e gentilezza nel rispondermi. Lo so che l alimentazione è alla base di tutto, però avevo il colesterolo sempre a 200 anche quando ho fatto una dieta ferrea seguita da endocrinologo , fino ad arrivare a pesare 50 kg per un altezza 1.70. quindi ciò che sono arrivata a pensare e che un colesterolo che produco io, che è a prescindere dalla alimentazione. E poi mi chiedevo devo stare in dieta ferrea a vita ? come prodotti naturali da 2 mesi sto assumendo gli omega3 e i BERBEROL ..quest ultimi sono buoni? a giorni dovrei ripetere le analisi.Inoltre dott le chiedevo il mio quadro in riferimento ai valori che gli ho riportato è davvero preoccupante??
Segnala un abuso allo Staff
Dieta

Tutto su dieta e benessere: educazione alimentare, buone e cattive abitudini, alimenti e integratori, diete per dimagrire, stare meglio e vivere più a lungo.

Leggi tutto

Consulti simili su dieta

Altri consulti in cardiologia