Risultati holter pressorio 24h

Buongiorno,
il 24 e 25 Febbraio ho fatto le visite per l'esercito italiano. Mi hanno trovato tutto ok ma mi hanno dato da portare il 3 Marzo l'ECO COLOR DOPPLER e L'HOLTER PRESSORIO 24H.
Per quanto riguarda l'eco è tutto ok. Stamattina ho ritirato i risultati dell'holter pressorio e sono i seguenti:

ANALISI GLOBALE:
PAS min = 88 ; PAS Max = 150 ; PAS Media = 126 ; PAS Mediana = 131
PAD min = 41 ; PAD Max= 112 ; PAD Media = 84 ; PAD Mediana = 88
PAM min = 57 ; PAM Max = 121 ; PAM Media = 98 ; PAM Mediana = 103
DIF min = 27 ; DIF Max = 55 ; DIF Media = 43 ; DIF Mediana = 43
FC min = 56 ; FC Max = 117 ; FC Media = 82 ; FC Mediana = 83

Vorrei sapere se questi risultati sono nella norma oppure potrebbero scartarmi per ipertensione lieve. Spero di non rientrare in tale fascia!
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 139
Dall'analisi dei risultati numerici che allega, sembra che si siano evidenziati valori di pressione arteriosa diastolica (minima) ai limiti superiori della norma. L'interpretazione completa dell'esame però necessita di una visione globale di tutti i parametri, e con questo mezzo ciò è ovviamente impossibile.
Per quanto riguarda i criteri di esclusione dai concorsi per le FF.AA., purtroppo non posso esserLe di aiuto.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
dopo
Utente
I valori di riferimento riportati sui risultati sono:
GIORNO:

PAS: deve essere compreso fra 100 e 120
PAD: deve essere compreso fra 60 e 90
DIF: deve essere compreso fra 5 e 50
FC: deve essere compreso fra 30 e 180

di NOTTE:
PAS compreso tra 90 e 110
PAD compreso tra 50 e 70
DIF compreso tra 15 e 30
FC compreso tra 25 e 100

Io ho: i primi valori sono quelli diurni e i secondi quelli notturni;

PAS min: 110 - 88
PAS Max: 150 - 144
PAS Media: 134 - 109

PAD min: 77 - 41
PAD Max: 112 - 100
PAD Media: 92 - 65

PAM min: 90 - 57
PAM Max: 121 - 115
PAM Media: 106 - 65

DIF min: 27 - 31
DIF Max: 55 - 50
DIF Media: 42 - 44

FC min: 66 - 56
FC Max: 117 - 88
FC Media: 87 - 70

Cosa riesce a dirmi sulla base di dati da me forniti?
La ringrazio anticipatamente dottore.
[#3]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 139
Credevo di averLe già risposto: sembra che i valori della Sua pressione arteriosa diastolica siano ai limiti superiori della norma.
Le confermo che la interpretazione completa di questo esame prevede che lo specialista prenda VISIONE (con gli occhi!) di tutte le pagine di cui è composto, e non del semplice elenco dei numeri, il cui ambito di normalità è naturalmente da tutti noi cardiologi ben conosciuto.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
vorrei sapere in quale range di valori si può iniziare a parlare di ipertensione persistente di confine (borderline secondo l'O.M.S.).
[#5]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 139
La classificazione dell’ipertensione suggerita dall’OMS/ISH nel 2003, basata sui livelli della pressione arteriosa nei soggetti adulti di età uguale o superiore a 18 anni, definisce come ipertensione di Grado 1 borderline valori di PA sistolica compresi fra 140 e 149 mmHg, e di PA diastolica compresa fra 90 e 94 mmHg.
Cordiali saluti

[#6]
dopo
Utente
Ok. La ringrazio infinitivamente dottore.
Distinti saluti!
[#7]
dopo
Utente
Dottore scusi se La disturbo ancora, ma esiste una correlazione tra eco color doppler e ipertensione? Mi è stato prescritto dall'esercito l'ECO COLOR DOPPLER e HOLTER PRESSORIO 24h. L'esito dell'eco è risultato nei limiti della norma. E' possibile avere ipertensione se il cuore è in buone condizioni? Scusi l'ignoranza.
Scusi di nuovo il disturbo e grazie di cuore dottore per la Sua pazienza.
[#8]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 139
Se un soggetto ha ipertensione arteriosa misconosciuta o curata male, il cuore può subire modificazioni strutturali e funzionali evidenziabili appunto con l'ecocolordoppler cardiaco.
Direi che può stare tranquillo, visto il Suo è risultato normale.
Cordiali saluti