Referto ecocardiografia

Salve, sono un ragazzo di 29 anni e quest'oggi ho effettuato una ecocardiografia di controllo annuale dove il dottore a voce mi ha detto che tutto era ok!

Una volta a casa però ho letto anch'io il referto e confrontandolo con quello dell'ultimo esame di un anno fa ho notato la seguente distinzione sotto la voce "ESAME DOPPLER"

anno 2010

E/A<1. IT di grado lieve (+/++++) PAPs=26 mmHg

Atrio sinistro: ai limiti superiori della norma

anno 2011

E/A>1. Flusso sottovalvolare sistolico mitralico e tricuspidalico non significativo

Atrio sinistro: normale

Cosa stanno a significare questi valori e soprattutto il loro cambiamento è un fattore negativo, positivo o indifferente e quindi nella norma???

GRAZIE MILLE
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
l'esame è perfettamente nella norma. Stia tranquillo. Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO