Un cardiologo che trovò tutto nei limiti

Gentili cardiologi
Qualche anno fa,eseguendo una prova da sforzo,mi dissero che ogni tanto c'era qualche battito anomalo.
su consiglio del medico mostrai l'ecg ad un cardiologo che trovò tutto nei limiti.
da allora sono passati diversi anni (5-6) e non ho più effettuato nessun tipo di controllo.
Da qualche mese però,dopo sforzi brevi ed intensi (sollevamento pesi) accuso dei problemi,avverto chiaramente battiti irregolai e una rapidissima perdita dell'equilibrio accompagnata da lieve fastidio toracico.
Meno frequentemente invece accuso lo stesso problema anche a riposo.
volevo chiedere se pensiate sia il caso di effettuare nuovi controlli e nel caso quali.
Aggiungo,nel caso fosse utile,che in entrambi i rami della famiglia,ci sono casi di problemi cardiaci
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sicuramente, data anche la sua familiarità, le consiglierei di eseguire un test da sforzo ed una registrazione Holter delle 24 ore.
Ovviamente do' per scontato che lei non fumi.
Cordialità
Cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
aggiungo che la perdita dell'equilibrio dura pochi secondi,aggiunto ad un lieve senso di spossamento e un po di vertigini,sempre in maniera debole,ovvero non cado a terra,riesco a tenermi in piedi senza molti problemi.
la registrazione holter anche durante una sessione di allenamento in palestra??
aggiungo che purtroppo fumo,anche se poco.
devo eliminarlo del tutto??
può peggiorare la situazione?
grazie di nuovo per l'attenzione
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il fumo, oltre a facilitare il cancro, ha un effetto di aumento della frequenza e della eccitabilita' cardiaca e quindi facilitante le aritmie. Quindi le consiglio di smettere di fumare, anche perche' ha solo 26 anni.
Per motivi tecnici e' opportuno che durante la registrazione lei segua un normale regime di vita .
Cordialita'
cecchini