Pulsazioni notturne anomale

Salve,
sono una ragazza di 22 anni. Stanotte ( dopo i primi 40 minuti di sonno) sono stata svegiata da Pulsazioni che avvertivo a partire dalle dita, al petto , al collo . Non sono riuscita a fare un distinguo tra destra e sinistra, il sintomo mi sembrava abbastanza simmetrico. Sono ipotesa ( 60- 90) ieri sera ho fumato qualche sigaretta ( normalmente non fumo) . Appena avvertite le pulsazioni ho controllato il polso, mi sembrava leggermente tachicardico ( comunque confondevo le pulsazioni con i battiti che erano decisamente alternati). Non mi è mai successo, e, a parte l ipotensione, non ho mai avuto sintomi particolari legati ad eventuali problematiche al cuore. Può essere egato al fumo di ieri sera? .. globalmente la sensazione era quela di avvertire la circolazione dalle braccia in su.
Grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
È stato un episodio legato al fumo, il quale aumenta l eccitabilità cardiaca. Non si preoccupi, ed ovviamente non fumi...
Cordialità
Cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso