Onda t negativa a branche asimmetriche in v2 e v3

Gent. Dott.

Ho 42 anni ed in seguito ad una visita cardiologica di routine è emerso dall' ECG quanto segue:
- Ritmo sinusale regoalre a frequenza cardiaca di 68 battiti min.. Normale conduzione atrio ventricolare ed intraventricolare. ventricologramma nei limiti della norma. ONDA T NEGATIVA A BRANCHE ASIMMETRICHE IN V2 E V3 .

Inoltre, dall'Ecodoppler TSA è emerso " stenosi intratrasversaria della vertebrale dx, mentre dall' ECOGRAFIA CARDIACA e dall'ECOCOLORDOPPLERGRAFIA CARDIACA non è emerso alcun problema.

Pertanto, relativamente alla presenza dell' Onda T negativa sopra indicata occorre eseguire ulteriori esami. Si precisa che 2 anni fa non era emersa alcuna onda negativa dall' ECG e che non pratico alcuno sport, anzi, faccio vita sedentaria.
Sono disponibile anche ad inviarVi copia del referto tramite e-mail.

Si resta in attesa della Vs. preziosa consulenza e si porgono distinti saluti.

[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
L onda T negativa su quelle derivazioni è tipica, e priva di significato in soggetti sovrappeso, oppure, con un significato diverso, nei fumatori od in coloro che hanno patologie polmonari.
Cordialità
Cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestività nella risposta.
Le confermo che fumo saltuariamente e non più di 5 sigarette al mese ed a volte neanche quelle. Non soffro di nessuna patologia polmonare.

Pertanto, posso considerare chiuso l'argomento anche se 2 anni fa a pari peso l'onda T negativa non era emersa?

La ringrazio infinitamente.
Saluti

[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
La presenza di onde T negatice in quelle derivazioni sono consiiderate variabili della normalita'.
Cerchi di eliminare anche quelle poche sigarette (non c'e' una quantita' di sigarette che...fa bene)
E se fosse in sovrappeso (non mi ha indicato il suo peso corporeo) lo riduca.
cordialita'
cecchini
www.cecchinicuore.org
[#4]
dopo
Utente

Il mio peso si è stabilizzato negli ultimi 7 anni a Kg 88/90 e sono alto m.1,80.

Grazie.
[#5]
dopo
Utente
Gent. Dottore,
in seguito ad ulteriori controlli eseguiti in day hospital, eseguiti a fine luglio, è emerso dall' ecg onda T negativa in v1 v2 v3 e BBS completo intermittente, pertanto, il medico ha consigliato di eseguire la scintigrafia miocardica con stress farmacologico la cui conclusione è di seguito indicata:

Test farmacologico al dipiridamolo:
Test al dipiridamolo, senza terapia, non valutabile per ecg per presenza di BBS completo, negativo per sintomi.

Spect miocardica di perfusione:
Non evidenza di significative alterazioni della perfusione dei segmenti miocardici. Ventricolo sinistro nei limiti.

Dopo la lettura del referto, il medico mi ha detto che posso stare tranquillo, ma che purtroppo, in presenza di BBS l'ECG non sarà più attendibile.

Devo preoccuparmi? Devo eseguire ulteriori accertamenti?
Resto in attesa di Sua preziosa consulenza e porgo distinti saluti..
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Dato che ha eseguito una scintigrafia da sforzo risultata negativa per ischemia direi che lei possa proprio stare tranquillo.
Arrivederci
Cecchini
[#7]
dopo
Utente
Grazie infinite.