Prolasso della valvola mitralica a familiarità

Gentile dottore,
da diverso tempo ho il battito accellerato, non in situazioni di strees, dopo pranzo spesso e sono spesso stanca.
Ho fatto una visita cardiologica e mi è stato detto che ho il prolasso della valvola mitralica. Mi è stato prescritto l'eco cuore, che andro' a fare.Tra l'altro avevo dei dolori allo stomaco e mi è stato detto che ho il rigurgito, e che quindi questo battito accellerato potrebbe dipendere dallo stomaco.
Mi chiedo: 3 anni fa avevo fatto un'altra visita prima di sottopormi ad una miomectomia, ma non mi è stato detto di aver questo prolasso.
Puo' essere subentrato dopo?
Mia madre ha la fibirlazione atriale, e prende diversi farmaci. Il prolasso puo' trasformarsi in fibrilazione? E' legato alla conformazione fisica? In famiglia siamo tutti molto magri.Inoltre come già vi ho scritto in altri messaggi, ho la microcitemia e la tiroidite, è tutto correlato? infine, mi sono fatta di recente curare una carie, ma non sapevo di dover fare la terapia antibiotica, non sapendo di avere il prolasso.
Devo preoccuparmi?
Grazie mille per l'aiuto
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
L'esame clinico del cuore può solo far sospettare la presenza di un prolasso mitralico in quanto la diagnosi definitiva è necessariamente ecografica. Una volta praticato l'ecocolordoppler cardiaco, se vuole, ce ne comunichi i risultati e potremo rispondere adeguatamente alle Sue domande.
Cordiali saluti
[#2]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Il prolasso della valvola mitrale ha un'incidenza familiare; di solito colpisce donne giovani, alte e magre e si associa per lo piu' a tireopatie e palpitazioni.
La diagnosi del prolasso mitralico e la sua definizione piu' precisa avviene con una ecocardiografia color doppler ben eseguita; il vero prolasso mitralico e' una patologia seria, che richiede terapia all'inizio farmacologica e poi, se ilprolasso ha determinate caratteristiche, anche chirurgica. La maggior parte dei prolassi valvolari in realta' sono "atteggiamenti prolassanti" di uno o di entrambi i lembi valvolari e, a seconda del grado di insufficineza valvolare richiedono la sola terapia medica.
Molta attenzione va posta in caso di manipolazioni dentarie, anche piccoli interventi ginecologici, oppure esami endoscopici comme una colonscopia, che vanno affrontati dopo adeguata terapia antibiotica al fine di ridurre il rischio di endocarditi batteriche.
Cordialita'
cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Il prolasso della valvola mitrale ha un'incidenza familiare; di solito colpisce donne giovani, alte e magre e si associa per lo piu' a tireopatie e palpitazioni.
La diagnosi del prolasso mitralico e la sua definizione piu' precisa avviene con una ecocardiografia color doppler ben eseguita; il vero prolasso mitralico e' una patologia seria, che richiede terapia all'inizio farmacologica e poi, se ilprolasso ha determinate caratteristiche, anche chirurgica. La maggior parte dei prolassi valvolari in realta' sono "atteggiamenti prolassanti" di uno o di entrambi i lembi valvolari e, a seconda del grado di insufficineza valvolare richiedono la sola terapia medica.
Molta attenzione va posta in caso di manipolazioni dentarie, anche piccoli interventi ginecologici, oppure esami endoscopici comme una colonscopia, che vanno affrontati dopo adeguata terapia antibiotica al fine di ridurre il rischio di endocarditi batteriche.
Cordialita'
cecchini
www.cecchinicuore.org
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
gentili dottori,
ho fatto l'ecocardiogrammacolordoppler e mi è stato confermato il prolasso della valvola mitrale, con un leggero aumento della pressione polomare.
Mi è stato chiesto se soffro di asma, io ho avuto varie volte la bronchiete, ma è un probelma?
inoltre nel corso degli anni va tenuto sottocontrollo il discorso del prolasso?
grazie per la disponibilità
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
"Leggero aumento della pressione polmonare" non significa niente, dovrebbe esserci la valutazione in mmHg, che sarebbe opportuno che lei mi riferisse per una risposta piu' esauriente, cosi' come mi farebbe visionare (e se vuole puo' inviare via e-mail il referto scannerizzato del suo ecocoardiogramma) il risultato dell'esame
Rimangono immutati i miei consigli per cio' che concerne la profilassi dell'endocardite.
Cordialmente
cecchini
www.cecchinicuore.org
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
grazie mille dottore
le faro' avere i risultati
buon lavoro e buona serata