Tachicardia e tremore

Gentilissimi Dott.ri vi scrivo in merito a quello che mi è capitato oggi!
Da stamani alle 11 accuso un tremore alle braccia e mani e tachicardia.... Stavo bene ma improvvisamente ho accusato qsti sintomi... Ho continuato cmq a fare le mie cose ma mi sentivo 'spossato' e senza forze molto debole e sempre cn la tachicardia.. al che verso le 16.00 visto ke nn si calmava e mi sono venuti dei dolori al petto e alle spalle mio padre mi ha portato al pronto soccorso!! Mi hanno visitato fatto un ellettrocardiogramma e mi hanno fatto mettere il dito in un macchinario che misurava il battito!! Il dott di turno ha detto che è uno stato di stress o forse ansia e che nn cè nulla di cui preoccuparsi dopo un pò mi sono sentito meglio xò verso le 19.00 la tachicardia è ricomparsa ed anche i dolori al petto un pò fastidiosi mi sentivo un pò oppresso e un pò intontito con la testa... in effetti ho accusato qsti sintomi strani tutta la serata...l'unica cosa che mi consigliatoil medico è mettere l'holter xkè cmq ha rilevato un pò di tachicardia.. vi premetto che a febbraio ho effettuato un ecodloper al cuore è uscito un piccolo soffio ma tutto nella norma!! Cmq sono un ragazzo di 29anni sono 1.70 per 77kg (lo so devo perdere 6kg per regolare il peso) xò faccio palestra e cerco di tenere l'alimentazione sotto controllo.. Non abbiamo mai avuto casi di infarti in famiglia xò quest'ansia mi assale... Il medico del P.S mi ha detto che forse prendo troppi caffè (2-3 al giorno il mio consumo) A giorni mi recherò dal medico curante per le verifiche del caso.. ma vi prego attendo un vostro riscontro! Cordiali Saluti!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Le cause di tachicardia sono molteplici (anche se lei non riporta la frequenza cardiaca che le hanno riscontrato).
Si va dal banale stato d'ansia a problemi tiroidei, all'abuso di caffe', al fumo, all'anemia, all'assunzione di alcuni farmaci.
Se nessuno di questi fattori fosse presente nel suo caso, effettui un esame holter delle 24 ore.
Cordailita'
cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Gentile DR la ringrazio. Allora l'anno scorso ho fatto gli esami della tiroide proprio a causa di qsti sintomi risultati negativi. Caffè ne bevo max 3 al gg prima ne bevevo di più poi ho diminuito la dose. Non fumo e non prendo nessun farmaco periodicamente a aprte qualke in fiammatorio di tanto in tanto per i mal di testa di cui soffro poichè lavoro al computer e quindi ne sono soggetto. Non ho riportato la frequenza cardiaca poichè non mi è stato consegnato il risultato dell ECG dal pronto soccorso. Cmq le posso dire che quando vado in palestra e faccio gli attrezzi cardio sento il mio cuore andare forte tipo per 80 pedalate al minuto sulla bici arrivo sotto i 140 battiti che xò mi apre sia normale!! Lei parlava di anemia le posso dire che non mi è stata mai diagnosticata xò nn so ora.... dovrei ripetere gli esami. Quando avverto tali sintomi la mia paura più grande è ìl'infarto.
LA ringrazioe la saluto cordialemnte!!
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Allora, quando lei avverte le palpitazioni, impari a contare i battiti del polso oppure alla carotide e sapra' quanti battiti ha al minuto.
Semmai si faccia insegnare dal suo dottore. In ogni caso non vedo motivo di allarme
Cordialita'
cecchini
www.cecchinicuore.org
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Lo farò sicuramente..mercoledi andrò dal mio medico generico e chiederò di mettere holter cosi almeno sto più tranquillo! A volte più che la tachicardia sono le fitte e i dolori che mi vengono sia al otrace che in prossimità del cuore... Cmq grazie mille DR Cecchini molto gentile e complimenti per il suo sito veramente interessante!
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Gentile DOtt.re sono stato dal mio medico generico, il quale ha rilevato effettivament eun pò di tachicardia e mi ha prescritto degli esami! In primisi rifare gli esami della tiroide poi tutte le analisi del sange complete e l'holter24H. Le analisi le ho già effettuate ne avrò risposta mercoledi l'holter la metterò giovedi! Ma è da un pò di giorni che sto soffrendo di vertigini o meglio la sensazione è quella e mi sento sempre debole e spossato...e poi ho sempre quelle fitte al petto sia a dx che a sx, io nn so cosa mi stia succedendo se è dovuto tutto ad un fatto anke ansioso visto il tropp stress accumulato è una brutta situazione familiare vissuta nel recente mese di maggio che mi stanno portando a qsti sintomi. Di solito sono un ragazzo molto attivo e sopratutto allegro in qsti ultimi tempi d'avvero nn riescoa capire cosa succede.
Dott. ma se gli esami al cuore non rilevano nulla cosa che il mio medico generico prospetta già allora cosa potrebeb essere? La ringrazio e saluto cordialmente!
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Aspetti l'esito degli esami che ha programmato.
Cordialmente
cecchini
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Gentile Dott. Cecchini le riporto in seguito il risultato dei miei esami: Gli esami del sangue non hanno rilevato nulla di anomalo tutto o quasi nella norma a parte soltanto il valore delle AMINOTRANSFERASI AST/GOT VALORI DI RIFERIMENTO 45 valore mio 45quindi uguale. Gli esami ipertoridei sono risultati negativi.
Ora vi riporto l'esito dell'holter:
TEMPO ANALIZZATO: 23:49
SOMMARIO GENERALE
97635 COMPLESSI QRS
86 BATTITI VENTRICOLARI (0,0%)
4 BATTITI SOPRAVENTICOLARI (0,0%)
-64279 & tempo totale artefatti

68 FC Media
40 FC minima
140 fc massima

0.00 RR più lungo
0 Pause (maggiori di 2,5 sec)

Eventi ST Massima elevazione 1.37 mm Canale 1 alle 0.00-1
Massima depressione
-1.37 mm Canale 2 alle 0.00-1

Ventricolari
86 singoli
0 Coppie
0 Salve
0 Totale battiti a salve
0 Battiti in salve + lunga alle 18.02-1 hr=
0 Battiti in salve + veloce alle 18.02-1 hr=
0 R su T
Sopraventricolari (almeno 20% prematurità)
4 singoli
0 aberranti
0 coppie
0 salve
0 Totale battiti a salve
0 Batt. in salve + lunga alle 18.02-1 hr=
0 Batt. in salve + veloce alle 18.02-1 hr=

Commenti: L'ESAME HA EVIDENZIATO UN RITMO SINUSALE NORMOFREQUENTE INTERROTTO DA 86BATTITI ECTOPICI VENTRICOLARI E 4 BATTITI ECTOPICI SOPRAVENTRICOLARI
LIEVE TURBA DI CONDUZIONE INTRAVENTICOLARE DX
ASSENZA DI ALTERAZIONI DELL' ST E ELL'ONDA T RISPETTO AL TRACCIATO BASE.
iL MIO MEDICO CURANTE DICE CHE NON è NIENTE DI PREOCCUPANTE MA TUTTO è DOVUTO SOLO AD UN FORTE ACCUMULO DI STRESS! cHE NE PENSATE
GRAZIE MILLE ANTICIPATAMENTE
CORDIALI SALUTI
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Il suo è un Holter normale. Penso he lei abbia davvero un problema di ansia
Arrivederci
Cecchini
www.cecchinicuore.org

[#9]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Grazie mille Dott. Cecchini è normale che ora mi sento più sereno, ma le ripeto sto pagando lo scotto di un brutto periodo vissuto a maggio dove ripetute notte insonne in ospedale ho rischiato di perdere mio padre forse solo ora sto realizzando tutto quello ke è successo!! Cmq grazie mille per la sua disponibilità e coridalità! Saluti!