Tremore a fronte di un cambiamento

Salve a tutti;
sono un ragazzo di 21 anni, e mai avrei pensato di rivolgermi ad un consulto online... ma ne ho trovati tanti, e tentare non nuoce!
La situazione è questa: Nel luglio 2008, sono stato arrestato (avevo appena 18 anni) e, fino il 1° aprile 2011, sono stato tra carcere, arresti domiciliari, sempre chiuso e limitato nelle cose che avrei voluto svolgere. (questa è una sintesi di tutto ciò che è successo).
Il giorno stesso della liberazione, sono uscito per festeggiare. Ovviamente avevo un po' di ansia nel riaffacciarmi nel mondo "normale" e stare fuori dopo un certo orario della sera, ma la cosa che mi turba è un'altra.
Ho cominciato a notare un tremolio alle mani, appunto la sera stessa. Pensavo fosse dovuto all'emozione della libertà riguadagnata, e dell'abitudine nello stare in casa.

Purtroppo ad oggi, che sono passati piu di due mesi, questo tremore non se n'è andato. Non è (ad occhio) ne diminuito ne aumentato (non è eccessivo), ma mi turba molto. Soprattutto, ho la paura che gli altri se ne accorgano e ciò rende difficile per mè sollevare anche un quaderno in ufficio per passarlo, appunto per la paura di essere "scoperto".
Non ho dipendenze ne da alcool ne da eroina, e questa cosa mi spaventa. Dovrei andare da uno specialista? Sono solo mie paure?

Aspetto vostre risposte; intanto, ringrazio in anticipo

S.
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile ragazzo,
il tremore che lei riferisce potrebbe essere legato all'ansia nell'affrontare nuovamente situazioni di tipo sociale dopo un periodo complicato come quello che ha descritto.(ipotesi)

Le suggerisco in primo luogo una visita dal medico di base per sentire il suo parere, successivamente sarebbe opportuno chiedesse un consulto ad uno psicologo/psicoterapeuta per una valutazione in presenza e un eventuale trattamento.

Cordialmente

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Come le dice la collega, i tremori possono avere varie cause. Anche se non ha dipendenze da alcol né eroina, un uso saltuario di queste o altre sostanze possono avere effetti indesiderati, se si è predisposti.

Diversamente potrebbe trattarsi di una reazione ansiosa allo stress che ha affrontato. In ogni caso concordo con il suggerimento di sentire il suo medico e in seconda battuta uno psicologo psicoterapeuta.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com