Guardare le persone negli occhi quando parlo
sono una ragazza di 21 anni e quando parlo con le persone non riesco mai a guardarle negli occhi, anche quando mi sforzo poi distolgo lo sguardo quasi subito.(soprattutto quando il dialogo va oltre al saluto e diventa piu presonale o impegnato). mentre parla il mio interlocutore lo gurado negli occhi e la cosa non mi cra alcun problema. forse questo problema è legato alla mia poca autostima (spesso mi sento ignorante e mi sembra di non trovare le parole giuste per esprimere quello che voglio dire), o la paura di sentirmi giudicata, così evito di avere un feedback immediato d quello che dico. le parole possono "colpire" meno di uno sguardo.
c'è stato un periodo nella mia vita in cui mi sentivo piu sicura di me e mi sentivo piu a mio agio con le persone, quindi le guardavo negli occhi senza sentirmi a disagio. ero appena tornata da un viaggio in africa x volontariato durato tre mesi. quest'esperienza molto forte mi aveva dato molto e mi sentivo davvero cresciuta ma soprattutto piu serena.. adesso probabilmente le cose sono cambiate e la fiducia in me stessa è calata di nuovo.
come posso fare per risolvere il problema che compare indipendentemente dalla persona con cui parlo: parenti, amici, compagni di università, colleghi o clienti a lavoro(lavoro da sei anni in una gelateria)
grazie

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Se non sei riuscita a risolvere da sola la tua difficoltà, devi parlarne con uno psicologo psicoterapeuta di persona. Da qui non possiamo fare interventi diretti né dare "consigli".
Che il problema sia legato o no a un'insicurezza, comunque, sappi che è risolvibile.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
le ipotesi che hai in mente sono tutte buone. Guardare negli occhi l'interlocutore è (anche) un'abilità sociale. Ti permette di avere un feedback nella conversazione.
Oppure, NON guardare negli occhi può essere (anche) un segnale di resa, come tu già hai ipotizzato.
Potresti o fare un corso per incrementare le tue abilità relazionali e sociali (spesso va bene anche un corso di teatro perchè espone molto le persone), oppure comprendere attraverso una psicoterapia cosa determina questo comportamento e se ci sono dei timori dietro e promuovere un cambiamento.
Per prendere questa decisione però, come già ti ha suggerito il Collega, sarebbe opportuno valutare le varie possibilità con uno psicologo di persona.
Saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#3]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
"adesso probabilmente le cose sono cambiate"
Gent.le ragazza,
secondo te cosa ha contribuito a generare tale cambiamento?
Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara