Cambiamento ambiente neonato
Buongiorno,
ho una bimba di 4 mesi. Già da quando aveva 2 mesi (quando ormai ho terminato l’allattamento misto e sono dovuta passare a quello artificiale), circa una volta alla settimana, chiedevo alla nonna di accudirla per una mattinata in casa nostra, dovendo fare delle commissioni fuori. Al compimento dei 3 mesi sono ritornata al lavoro solo 2 gg alla settimana e con il permesso allattamento sono a casa intorno alle 16. In questi gg che lavoro porto la bimba casa dai nonni.
Dopo un mese dal rientro al lavoro, ho avuto necessità dell’assistenza della nonna, qualche ora un pomeriggio e una sera. In queste due occasioni la nonna è venuta a casa nostra. E in entrambe le occasioni la bimba ha pianto molto.
Premetto che mediamente la bimba al pomeriggio/sera è più agitata, mentre la mattina dorme molto.
Ora la teoria della nonna è che la piccola non vuole persone estranee a casa nostra e accetta la nonna solo quando va a casa sua.
E’ possibile questa non accettazione della nonna in un ambiente diverso a 4 mesi? Nonostante conosca bene i due ambienti e abbia confidenza con la nonna.
Attendo un parere.
Ringrazio per l’attenzione.

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile signora,
per rispondere alla Sua domanda bisognerebbe tenere presenti molti altri fattori e comunque on line sono presenti molti limiti.
Da subito la Sua bimba, come tutti i bambini, si lega principalmente ad una persona (in genere la mamma) e ricerca protezione e sicurezza, ma anche piacere della compagnia, da quella persona.
Che la bimba stia solo protestando per la Sua assenza del momento?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile signora,
concordando con quanto espresso dalla collega e in linea generale, evitare ansie e preoccupazioni in merito alle proteste della bimba, da parte di coloro che se ne occupano, è utile per contenere le emozioni negative di un bimbo. Un atteggiamento tranquillo e rassicurante è senz'altro di aiuto.
Molti auguri
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#3]
Utente
Ringrazio molto per la veloce risposta nonostante sia un giorno festivo.
Il mio dubbio è stato suscitato anche da un'amica che sosteneva che fino al compimento dell'anno o circa, i piccoli non considerano l'ambiente, ma solo le persone che li accudiscono.
Cordiali saluti
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Signora,
nel percorso verso la genitorialità, spesso si incontrano ansie ed insicurezze, a volte colmate da suggerimenti amicali o provenienti da parenti più o meno esperti.
Segua il suo istinto materno e, con calma e dolcezza, la piccola tornerà ad essere tranquilla, spesso i bambini risentono fortemente dell'ambiente emozionale di chi li circonda e di chi li accudisce.
Crai saluti ed auguri per la piccola.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Gentile signora,
la nonna è sua madre o sua suocera?
Secondo lei potrebbe avere qualche atteggiamento o comportamento che crea disagio nella bambina?
Questo potrebbe avvenire se ad es. fosse una persona rigida, che si spazientisce in fretta, che pensa che i pianti siano tutti capricci ecc.
Non ci ha detto poi se quando la piccola è a casa della nonna è serena e tranquilla o invece no.
Ha qualche riscontro di come si trova lì?
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#6]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile signora,
se può essere di suo interesse, le suggerisco la lettura di un libro piccino piccino ma utile per i neo-genitori:
"Cosa sapere su tuo figlio nei primi mesi di vita" di S. Boswell Edizioni Erickson.
Cordialmente
[#7]
Utente
Grazie per gli interventi.
Come dice la dr. Valeri Rondone devo ascoltare il mio istinto, essere più sicura di me stessa, senza dare troppo peso alle influenze esterne.
Chiarisco, come da interrogativi della dr. Flavia Massaro, che la nonna è la suocera, Sicuramente ha un carattere e atteggiamenti molto diversi dai miei. Lei molto esuberante e "chiassona", mentre io più tranquilla e riflessiva.
La suocera mi riferisce che la piccola dorme molto, ma sorride anche molto. A volte le risulta intrattabile perchè non riesce a placare i suoi pianti, e mi riporta un giudizio negativo nel senso che a parer suo non sta bene, ha problemi fisici.
Personalmente, a parte il problema del reflusso, sotto controllo con Ranidil, non vedo problemi fisici. Semmai è una bimba molto sensile agli umori. E in tutta sincerità io sono tesa nei confronti della suocera, solamente per la gestione della piccola. Molte mie impressioni non le espongo apertamente, per il c.d. quieto vivere e perchè ho necessità del suo aiuto, quando sono al lavoro.
Prendo nota del libro suggerito dal dr. Laura Rinella. Mi piace leggere e lo acquisterò al più presto.
Cordiali saluti.